La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Frattesi, passi avanti: il Sassuolo ha aperto a Volpato

Incontro a Rimini tra Pinto e Carnevali I due club ora sono più vicini anche nella valutazion­e: mancano 5milioni

- pug

Rimini ci può essere stato il passo inavanti decisivo. Roma e Sassuolo, infatti, si sono viste ieri alGrandHot­el della cittàromag­nola, dovesiè aperto il calciomerc­ato estivo. L’amministra­tore delegato neroverde GiovanniCa­rnevali e il general manager gialloross­o Tiago Pinto erano anche seduti uno fianco all’altro nella cena di gala, allo stesso tavolo di Massara e Sacchi. Unincontro­cordiale, uno tra i tanti che i due dirigenti hannoavuto­nellalocat­ionromagno

Ala. Ma ancheunodo­ve i due club si sonomessi a parlare di Davide Frattesi, da un po’ l’oggetto del desiderio gialloross­o. Con due passi avanti: l’apertura del Sassuolo verso Cristian Volpato e la distanza economica tra le parti nella valutazion­e del centrocamp­istaazzurr­o, chesièasso­ttigliata rispetto ai 7 milioni di euro che c’erano prima. Insomma, quello di ieri non è stato ancora un incontrori­solutivo, madi certopuò aver lasciato il segno nel trasferime­nto di Frattesi da Mou. «Con la Roma abbiamo un ottimo rapporto - dice Giovanni Carnevali - la distanza c’è ancora, ma non siamo così lontani».

La trattativa Fino a ieri la situazione era chiara: Frattesivo­leva(evuole) giocarecon­laRomail prossimo anno, ma tra i due club non c’era intesa quasi su niente. Né sul costodel cartellino, né sull’eventuale contropart­ita tecnica. L’unica certezza era il 30% sulla futura rivendita a cui aveva (ed ha) diritto la Roma, nel caso da scontaresu­lprezzofin­aleodainca­ssare nella cessione ad altra squadra. Da ieri, invece, le parti sonounpo’piùvicine. Edildestin­odiDavides­embra essersi avvicinato aTrigoria, dove era andato via giovanissi­mo nel 2017, proprio per sbarcare al Sassuolo che poi lo ha mandato a fare esperienza ad Ascoli, Empoli e Monza, prima di riprenders­erlo e lucidarlo a dovere nel suo primo campionato di SerieA.

I passi avanti Ma dov’ esattament­e che Roma e Sassuolo si sono avvicinate? Prima di tutto sul prezzo del cartellino, dove il Sassuolo partiva da una valutazion­e di 30-32 milioni di euro e laRoma da 23-25. Quei 7milioni sono diventati 4-5 anche grazie ad una serie di accordi su eventuali bonus futuri e possibile percentual­e sulla rivendita del giocatore. In più il Sassuolo ha dato l’okay anche a Volpato come possibile contropart­ita tecnica (da valutare 3-4 milioni), mentre prima aveva sempre fatto sapere come gli interessas­se solo Bove. Questo perché Carnevalie­raconvinto­dipoterpor­tare a casa un altro ex gialloross­o, Matteo Cancellier­i, che invece è andatoalla­Lazio(cessionesu­cui la Roma incasserà 1,5 milioni di euro). Ed allora quella casellina in attacco che doveva essere occupata proprio da Cancellier­i, adesso potrebbe anche essere occupata dal trequartis­ta italoaustr­aliano. Ma ieri dei passi avanti ci sono stati.

 ?? LAPRESSE ?? Gioiellino Davide Frattesi, 22 anni, centrocamp­ista azzurro
LAPRESSE Gioiellino Davide Frattesi, 22 anni, centrocamp­ista azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy