La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Semplici: «Col Mondiale di mezzo è tutto un’incognita»

- a.fr.

«Ho fatto la gavetta, ho vinto campionati dall’Eccellenza in su e sono arrivato in Serie A. Ma una stagione così non l’homai vista». Leonardo Semplici guarda con perplessit­à il 2022-23: «L’inizio con tante partite è quasi una consuetudi­ne degli ultimi anni. La differenza è in questa pausa di duemesi, dove bisognerà essere attenti e accorti sia per l’eventuale riposo sia per ripartire e soprattutt­o su come farlo, se impostare una preparazio­ne ex novo o dare continuità con qualche richiamo. È senza dubbio un’incognita, questo Mondiale così inmezzo alla stagione è ina cosa anomala, neanche troppo giusta secondome, ma siamo figli delle tv e degli interessi e si passa anche a queste esigenze».

Quando i giocatori rientrano da tornei così importanti ci sono sempre contraccol­pi

Sarà decisivo il recupero: chi riposerà meglio, alla lunga potrà fare la differenza Semplici

▶Meglio una rosa con più o meno giocatori al Mondiale?

«Mandare giocatori al Mondiale qualifica il lavoro di una società. Ma è più semplice allenare una squadra al completo. Quando rientrano da tornei così ci sono sempre contraccol­pi: hanno giocato tanto, hanno bisogno di riposo, aumentano le problemati­che sulla condizione fisica. Il Mondiale arriva ogni 4 anni, i calciatori lo aspettano, è l’evento più importante di una carriera e danno tutto. Quando rientrano sono spremuti, mentalment­e ancora prima che fisicament­e».

▶Si vedrà tanto turn over?

«Sarà forzato. Serviranno rose numerose, e sarà determinan­te il recupero. Se giochi tante partite le prestazion­i potrebbero calare, società e allenatore dovranno allestire una rosa adeguata allo sforzo di un campionato così».

▶Le squadre che giocano con più intensità potranno risentirne?

«Penso di sì. Non allenarsi nella settimana tipo puòmettere in difficoltà, sarà importante per questo il recupero: chi riposerà meglio alla lunga potrà fare la differenza».

▶Un campionato così anomalo può riservare sorprese?

«Non credo. Ci sono 7-8 squadre con un budget superiore, magari ci può essere un inseriment­o in positivo o in negativoma il campionato è determinat­o dal valore delle rose e degli investimen­ti».

 ?? LAPRESSE ?? Tecnico Leonardo Semplici, 54 anni, nel 2021-22 al Cagliari
LAPRESSE Tecnico Leonardo Semplici, 54 anni, nel 2021-22 al Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy