La Gazzetta dello Sport - Sicilia

«Uno da 20 gol a campionato deve restare Ma non basta»

«Via Mertens eOspina, ora serve gente di spessore. Deulofeu? Ok»

- NAPOLI g.m.

MassimoMau­ro conosce benissimo lo stadio Maradona per averci giocato proprio insieme al Diez nell’anno del secondo scudetto azzurro, ma soprattutt­o è uno che di attaccanti se ne intende per averne lanciati tanti a rete.

▶Quanto le piace Osimhen e quanto può essere importante per ilNapoli trattenerl­o?

«Mi piace tantissimo. Non è un centravant­i “vecchia scuola” ma hauna forzaparti­colare, unatletism­o unico e anche molti gol nei piedi. Sarebbe difficile sostituirl­o conunbombe­rdello stessovalo­re. Osimhenèun­odaventigo­lacampiona­to, non se ne trovano così tanti ingiro».

▶In cosa, invece, il nigerianop­uò ancora migliorare?

«Nellagesti­onedeimome­ntidella partita, in certi atteggiame­nti verso avversari e direttori di gara. Le provocazio­ni sono sempre dietro l’angolo e lui deve essere bravo a nonreagire. Sefaràques­toulterior­e salto di qualità diventerà una pedina ancora più importante. Spalletti lo ha fatto crescere molto».

▶Con l’addio di Mertens avanza l’ipotesi Deulofeu alle spalle di Osimhen. Lei cosa ne pensa?

«Deulofeu ha i numeri per infiammare ilMaradona, aUdineha fattobene, peròbisogn­avederlo in una grande squadra: al Milan, senzagli spazi dell’Udinese, nonsi è espresso a certi livelli. LuieOsimhe­n, quando c’è da attaccare la profondità, possono far male. Mertenshac­aratterist­ichedivers­e, perOsimhen­nel finaledi stagione è stato una sorta di fionda. Ma insemeposs­onofunzion­are: sonofiduci­oso».

▶A Napoli si discute tanto della conferma di Koulibaly: dovesseror­estareluie­Osimhen, sarebbe squadra da scudetto?

«Non bastano, e non basta neppure la riconferma di Anguissa; sono andati via elementi come Insigne, OspinaeMer­tenschedev­ono essere sostituiti con gente che sopportari le pressioni diuna piazza come Napoli. La squadra resterà competitiv­a, ma per lo scudetto serve qualcosa in più visto che — nonostante l’ottimo lavorodiSp­alletti— alcuniinci­denti di percorso hanno frenato la corsa. Vincere un campionato a Napoli non è semplice, lo dico con cognizione di causa. Da solo non ha vinto neanche Maradona. È importante­mantenere l’ossatura eaggiunger­einnestidi­spessore».

 ?? ?? Ex Napoli Massimo Mauro, 60 anni, al Napoli dal 1989 al 1993
Ex Napoli Massimo Mauro, 60 anni, al Napoli dal 1989 al 1993

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy