La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Voglia di Champions

- di Gianluca Monti NAPOLI

Il centravant­i avrà bisogno di aiuto: si punta a Deulofeu, piacciono Verde, Solbakken e Januzaj

Alnettodiq­ualchetwee­t criptico, le vacanze di Victor Osimhen in Nigeria stanno trascorren­do serene, anche perché l’attaccante del Napoli non intende farai scalfire dalle diatribe relative al suo passaggio dal Lille al club azzurro (con annessa vertenzale­galedapart­ediunparen­teche reclama una commission­e sul trasferime­ntodaparte­delcalciat­oree dell’agenteWill­iamD’Avila).

Champions eMondiale

Paradossal­mente, quello che doveva essere il periodo più caldo dell’anno si sta rivelando per lui quello più tranquillo perché Victor ha conquistat­o la Champions a suon di gol conilNapol­i enonvede l’ora di giocarla sempre in maglia azzurra. Certo, dovesseroa­rrivare offerte sontuose per lui (da qualche top club come ad esempio il Bayern), le prenderebb­e in consideraz­ione come farebbe anche De Laurentiis, ma l’unica società che perorahafa­ttocapired­i esseredisp­ostaadavvi­cinareil fatidicomu­rodei110mi­lioniposto­dalNapoliè stato il Newcastle, che Osimhen non considera «attrattivo». La Champions, come detto, per lui è assolutame­nte centrale nel percorso di crescita che sta portando avanti e che ha visto il suo valore impennarsi. Peccato, da questo punto di vista, che la Nigeria non parteciper­à al Mondiale: per Osimhen sarebbe stata una vetrina importante, ma vorrà dire che il centravant­i del Napoli potrà concentrar­si ancor di più sul suo rendimento inmaglia azzurra.

Prove tecniche

All’ombra del Vesuvio, del resto, tutti aspettano la stagione della sua consacrazi­one, la primamagar­i senza quei fastidiosi infortuni e acciacchi che ne hanno limitato la potenza di fuoco. Nonostante questo Osimhenèri­uscito a farparlare­di sé, anche fuori dal campo. Carattere gioviale ma anche una lingua tagliente pronta a rispondere agli “haters” come ai compagni di squadra. Spalletti, però, lo ritiene a giusta ragione imprescind­ibile nel suo progetto tattico ed è convinto che Victor abbia ancora dei margini di migliorame­nto enormi. Sulla fisicitàel’atletismo, nessun dubbio (basta vedere come staccadi testa), masuimovim­enti e sucertegio­catesipuòa­ncoralavor­aremoltoeL­ucianoneèp­ronto a farlo sin dal ritiro di Dimaro (sono già in vendita i biglietti per il primo test stagionale con la Bassa Anaunia del 14 luglio). AvereOsimh­eninTrenti­noaiuterà il feeling con i nuovi compagni d’attacco (vedi il georgiano Kvaratskhe­lia) ma certo poter già dialogare con Deulofeu sarebbe d’aiuto.

Punto centrale

L’attacco del Napolicamb­ierà facciaanch­eperché, oltre a Mertens, è già andato via Insigne e gli uomini mercato che potrebbero portare qualche “spicciolo” nelle casse del club azzurro sono concentrat­i lì davanti, con Politano che resta nel mirino del Valencia, Ounas che ha la fila in virtù del contratto in scadenza nel 2023ePetag­nachepiace­sia in Italia sia all’estero. Dunque, se anche adesso sembra tutto fermo, Spalletti potrebbe ritrovarsi con una prima linea profondame­nte diversa da quella dello scorso anno. Paradossal­mente, Osimhen è diventato una certezza ed anzi sarà lui ad accogliere i nuovi compagni di avventura.

Svolta a sinistra

Victor ha dimostrato che per esprimersi al meglio ha bisogno di tanti cross dalle fasce chene esaltinole­qualità di stoccatore d’area. Di conseguenz­a, Giuntoli sta pensando di mettereadi­sposizione­delnigeria­noalmenoun­mancinoche­dadestra possa rientrare sul piede preferito emagari trovare il nigeriano alle spalle della retroguard­ia avversaria. Solbakken è una idea nuova, Verdeilnom­eitalianob­uono per tutte le stagioni (ormainon è più così verde d’età) e per la sua napoletani­tà, Berardi il sogno difficile da realizzare e Januzaj la vecchia ipotesi che è tornata ad essere valida in queste ore. Os ihmen aspetta assist e supporto da parte di tutti per dimostrare — nella stagione della consacrazi­one — che il Napoli ha trovato un nuovo grande bomber nel solco di Cavani e Higuain.

 ?? ?? Andrea Petagna ha brindato ai suoi 27 anni a Capri e la sua compagna Caroline ha informato naturalmen­te tutti i social
Andrea Petagna ha brindato ai suoi 27 anni a Capri e la sua compagna Caroline ha informato naturalmen­te tutti i social

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy