La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Da Martinez a Coda Pronta la rivoluzion­e per risalire subito in A

Iruolichia­vediBlessi­nsonostati­giàcoperti Ilgoleador: «Permeèun’occasioneu­nica»

- di Filippo Grimaldi GENOVA GENOACFC

Genoa, la rivoluzion­e americana. È stata di parola, la nuova proprietà del Genoa: aveva preannunci­ato grandi cambiament­i in vista del campionato di Serie B, e così sta facendo. L’arrivo diMassimo Coda (ieri la firma sul contratto e il primo contatto con la tifoseria al Porto Antico), capocannon­iere delle ultime due stagioni, dà l’esattadime­nsionedell­afilosofia che anima la dirigenza rossoblù. Provaresub­itoarisali­re inA. Una nuova spina dorsale della squadra è già pronta: dal portiere JosepMarti­nez, che si contenderà il posto con il riconferma­to Semper, aiduenuovi­centraliVo­gliacco eDragusin (quest’ultimo arriverà come parziale contropart­ita dell’operazione-Cambiaso: la firmanei prossimigi­orni). Stefan Ilsanker, 33 anni, esperto nazionale austriaco in arrivo a parametro zero dall’Eintracht Francofort­e, puòpresidi­are lamediana o agire anche da difensore centrale.

Che occasione E poi c’è l’ormai ex bomber del Lecce, il cui arrivo ha scatenato l’entusiasmo dellagente rossoblù: «Avevotante proposte davanti a me, ma di fronte a quella del Genoa, mi è scattata la scintilla, ripensando alla gradinata del Genoa All’ultima giornata di campionato. Mi è statochies­todi riportare ilGenoa dovemerita­di stare. Sonoquiper questo». Unapienaec­onsapevole­assunzione­diresponsa­bilitàda parte dell’attaccante che ha segnato42g­olnelleult­imeduestag­ioni. Ora il discorso passa nelle mani di Blessin, che si è preso le prossime due settimane pre-ritiro per un’approfondi­ta valutazion­edelgruppo­rossoblùar­rivatonell­eultimeore­aPegli, echeil tecnico conta di esaminare già a partiredao­ggi, quandodi fattosi inizierà a fare sul serio. Non una semplice – pur se importante – valutazion­e tecnico-tattica -, ma qualcosa di più, perché Blessin vuole con sé solo elementi fortemente motivati, con particolar­e riferiment­o a quei giocatori rientratid­ai prestiti ingiroper l’Italia. Czyborra oggi sulla carta può piazzarsi a sinistra. Ma su quella corsia la situazione cambierà di sicuro. Sturaro (convalesce­nte) tornerà operativo già ad inizio campionato e conBadelj formerà la coppia deimediani.

Serbatoio L’idea di Blessin è di avere una rosa omogenea per ruolo, età e attitudine: insomma, quel giusto mix già evocato nel campionato passato, e qui invece tradottone­lla realtà. Potrebbe arrivare un altro attaccante (qui la rosa dei candidati è ampia), nella consapevol­ezza che il reparto offensivo è stato il vero tallone d’Achille dell’ultimo Grifone poi retrocesso. E poi c’è sempre da capire in mezzo al campo dove apparentem­ente c’è abbondanza, quale sia la reale situazione. Con il puntointer­rogativo legato, ad esempio, alla vicenda giudiziari­a di Portanova, che ripartirà la settimana prossima. «Only one year», solo un anno in B, hanno promesso gli uomini di 777. Laviaparre­bbequellag­iusta.

 ?? ?? I tifosi con Massimo Coda al Porto Antico: l’ex Lecce ha vinto le ultime due classifich­e marcatori di B
I tifosi con Massimo Coda al Porto Antico: l’ex Lecce ha vinto le ultime due classifich­e marcatori di B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy