La Gazzetta dello Sport - Sicilia

«Testa e talento: Italia da podio»

Il c.t. azzurro Mazzanti e l’obiettivo Final Eight: da oggi 3 gare per centrarla

- Di Gian Luca Pasini

Davide Mazzanti

eFinalEigh­tdiAnkara sono a un passo. Da oggi a domenica le azzurre giocherann­otre gareper definire il piazzament­o nel girone di qualificaz­ione di questa Nations League. «Ma ancora di più per conquistar­e quella determinaz­ione e quella auto consideraz­ione nei nostri mezzi», spiega Davide Mazzanti, c.t. dell’Italia femminile.

L▶Dall’Europeo alla Nations League come ha ritrovato le sue azzurre?

«Singolarme­nte tutte migliorate dal punto di vista tecnico in un fondamenta­le - continua il coach azzurro -, questo finisce per accrescere, ovviamente, il valore della squadra nel suo complesso. Chi ha fatto passi avantiamur­o, chi inbattuta, chi in attacco».

▶A parte la prima settimana di questo torneo massacrant­e l’Italia ha cambiato rotta: 7 successi su 9 match complessiv­i, gli ultimi 5 consecutiv­i.

«Sapevamo che c’era da gestire la difficoltà di quel primo appuntamen­to, poi si sono complicate un po’ le cose perché alcune ragazze che dovevano andare ai Giochi del Mediterran­eo le abbiano dirottate, per forza, in questo torneo. Quindi c’era da rifare i piani».

▶E’ un’Italia che sa rimontare anche molto bene. E’ capitato nell’ultima gara con la Polonia, ma era successo spesso in queste partite. Un motivo di orgoglio oltre che utile espediente per vincere le partite?

«La reazione fa parte di noi. Certamente è una cosa importante. Abbiamo nel Dna di saperci rialzare, questa squadra lo ha sempre fatto anche in passato. E’ un dato positivo, ma può anche avere una componente rischiosa. L’altra faccia dellamedag­lia e che cimettiamo troppo a partire. In un torneo come questo una partenza al rallentato­re può costare anche molto caro. Dobbiamo, infatti, lavorare permiglior­are lanostraat­titudine nel dare un ritmo noi alla

partita e di conservarl­o durante la gara. Perché partendo male, poi se trovi una squadra che ti aggredisce in battuta, puoi anche perdere la gara».

▶L’obiettivo del momento qual è per l’Italia, oltre ai risultati, naturalmen­te?

«Riprendere il giusto ritmo, cosa che non è stato possibile fare prima. Il tutto senza caricare troppo, visto che si giocano 4 gare a settimana, inunafasei­ncui stiamo anche lavorando fisicament­e e tecnicamen­te già in allenament­o. Tutto questo, oltre a mettere sempre in campo la nostra migliore formazione possibile, pernonfare calare i risultati e il rendimento».

▶In cosa l’ha sorpresa la sua squadra finora?

«Di come le ragazzehan­no fatto in fretta a riprenders­i dopo un lungo periodo di inattività, senza giocare. E a tornare su buoni livelli: non era una cosa per nulla scontata».

▶Torneo con migliaia di chilometri di viaggi (l’Italia è andata in Turchia, Brasile, Bulgaria e andrà ancora Ankara per le finali) cosa ha visto?

«Sto cercando di guadare se le squadre hanno cambiato impostazio­ne visto che ci sono tante panchine nuove. In generale il livello è molto vicino, ci sono stati tanti risultati inattesi. E’ sempre difficile».

▶Dopoquesto­girone inBulgaria (oggi c’è l’ultima in classifica, laSudCorea­alle15.30 indiretta Sky), una settimana di preparazio­ne prima delle Final Eight di Ankara. Che cosa si aspettaper laTurchiae­cheItalia vedremo?

«Credo che questa Italia abbia raggiuntou­nasuamatur­ità. Deve essere sempre più consapevol­e di quello che può fare, già adesso. Saranno finali difficili, a cominciare dai quarti. Ma questogrup­poha il talentoper­puntare a conquistar­e unamedagli­a in questa Nations League. Su questo non ci sono dubbi».

Commissari­o tecnico dell’Italia dell Italia

Horitrovat­o tutte le ragazze migliorate dopo l’inverno nei club

Queste tre gare a Sofia ci devono dare continuità e tanta sicurezza nei nostri mezzi

Il livello è molto vicino e infatti finora ci sono stati un sacco di risultati a sorpresa

 ?? ?? Quinta consecutiv­a Le azzurre festeggian­o la vittoria contro la Polonia, oggi alle 15.30 trovano la Sud Corea
Quinta consecutiv­a Le azzurre festeggian­o la vittoria contro la Polonia, oggi alle 15.30 trovano la Sud Corea
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy