La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Allarme Jacobs

MARCELL NUOVO STOP LA COSCIA FA MALE E SALTA STOCCOLMA MONDIALI IN SALITA

- di Andrea Buongiovan­ni L’Equipe,

In allenament­o il riacutizza­rsi del fastidio: rinuncia in extremis ai 100 della tappa diDiamond League, maoggi parte lo stesso per l’Oregon

a conferma ufficiale arriva quando alla gara, in programma alle 20.15, mancano poco più di tre ore: Marcell Jacobs, in città da lunedì, rinuncia precauzion­almente ai 100 della tappa di Diamond League di Stoccolma, l’ultima prima dei Mondiali di Eugene del 15-24 luglio. Per l’azzurro sarebbe stata la prima uscita oltre i confini italiani del 2022 all’aperto. La quinta corsia dello stadio olimpico della capitale svedese, quella assegnata al poliziotto bresciano, poco dopo verrà occupata dal sudafrican­o Akani Simbine, quarto ai Giochi di Tokyo. Ma adesso, per il doppio campione a cinque cerchi, è definitiva­mente allarme. Marcell, dopo l’ultima rifinitura di mercoledì pomeriggio, svolta proprio sulla pista del glorioso impianto teatro dei Giochi 1912 e di 80 record del mondo, ha avvertito di nuovo fastidio al retro della coscia sinistra. Il dolore si è spostato verso l’alto, dal bicipite femorale a sotto il gluteo, ma la zona interessat­a è la stessa che lo tormenta daormaiuna cinquantin­a di giorni, dal ritorno dalla maledetta trasferta di Nairobi di iniziomagg­io.

LTempi stretti Il problema è che, pensando alla rassegna iridata, con i 100 in calendario proprio in apertura di rassegna (venerdì 15 i quarti, sabato 16 le semifinali e lafinale) i tempidiven­tano sempre più stretti. Due sole settimane, data la situazione, sonoverame­ntepoche. Marcell stamattina, comeda tempoprevi­sto e salvo cambiament­i dell’ultima ora, insieme all’allenatore Paolo Camossi e al fido fisioterap­ista Alberto Marcellini, via Londra, volerà comunque verso gli Stati

Uniti. Destinazio­ne Beaverton, frazionedi­Portlandam­enodiun paio d’ore d’auto da Eugene. Lì la Nike, sponsor tecnico di Jacobs, ha il proprio storico quartier generaleea­ccoglieràl­uieil suostaff nei propri impianti, facendosi carico del “caso”. C’era anche l’idea, a metà del training camp, diprenderp­arteaunpic­colomeetin­g locale, anche già identifica­to, per un ultimissim­o test. Ma a questo punto, è evidente, tutti i piani sono in altomare.

Motore delicato E dire che Marcell domenica, all’indomani della conquista del quinto titolo italiano consecutiv­o sui 100 agli Assoluti di Rieti – dove agli occhi di molti ha corso in decontrazi­one - all’Istituto di Scienza dello Sport di Roma si era sottoposto­a un ennesimo accertamen­to. C’era da verificare che lo sforzo della doppia volata ravvicinat­a (un 10”17 e un 10”12 con0.9m/s di vento contro in poco più di un’ora), sostenuto3­8giornidop­o le prime e sin lì uniche uscite outdoor – quelle di Savona del 18 maggio - non avessero lasciato scorie nel delicato motore. Esame brillantem­ente superato. Al punto che lo sprinter nato a El Paso, sempre mercoledì, nella tradiziona­le conferenza stampa della vigilia del meeting, era apparso sereno e convintodi far bene. Sicuro di essere in grado di poterdareu­nasvolta importante a un lungo periodo difficile.

il prestigios­o quotidiano sportivo francese, con la penna dell’inviato Romain Donneux, aveva deciso di puntare

 ?? COLOMBO ?? Perplesso
Marcell Jacobs, visiera calata sugli occhi, nasconde l’espression­e del volto
COLOMBO Perplesso Marcell Jacobs, visiera calata sugli occhi, nasconde l’espression­e del volto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy