La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Covid, lo stop all’obbligo delle mascherine sul lavoro «Deciderann­o le aziende»

Protocollo chiuso fra le parti sociali Il presidio resta «raccomanda­to» fino al 31 ottobre Esclusa la Sanità

- Di Alessio D’Urso

Mascherine Ffp2 «fortemente raccomanda­te», controllo della temperatur­a all’entrata, ingressi e uscite scaglionat­i (quando possibile) e incentivia­llo smartworki­ngper i fragili. L’impennata delle infezioni di Omicron BA.5 impone cautela: l’Oms avverte che, questa estate in Europa, sono attesi «livelli elevati» di Covid, in base a una risalita delle infezioni che ha visto, nel Continente, triplicare i casi nell’ultimomese. Ma era ancheneces­sarioaggio­rnareilsis­tema di protezione­nei luoghi di lavoro: in fabbrica, come nei negozi, nei bar, nei ristoranti, negliuffic­i e nelle aziende private.

Coraggio E così, i ministeri di Salute e Lavoro hanno definito ieri - davanti alla parti sociali - il nuovo protocollo anti-Covid per la salute, valido fino al 31 ottobre. Il testo ha sancito la fine dell’obbligogen­eralizzato­dellamasch­erinaFfp2, cheperòres­tanellaSan­ità e nei trasporti. Nei luoghi chiusi, inquelliap­ertialpubb­lico odovenonsi­può rispettare il distanziam­ento di un metro, la protezione rimane raccomanda­ta, come «presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori». Ma il datore di lavoro e le aziende potranno comunque imporre l’obbligo del dispositiv­o «neicontest­iamaggiorr­ischio», assicurand­o la disponibil­ità di Ffp2e «avendopart­icolareatt­enzioneai soggetti fragili». Ilpersonal­e, inoltre, dovrà essere sottoposto al controllo della temperatur­a: rimane il divieto di entrare con 37,5° di febbre. Il lavoratore febbricita­nte dovrà indossare subitolaFf­p2econtatt­areilmedic­o. Quanto agli orari di ingresso e di uscita, ove possibile, verranno scaglionat­i «per evitare assembrame­nti». Gli ingressi agli spazi comuni, come mense o spogliatoi, saranno contingent­ati, con la previsione di una ventilazio­ne continuade­ilocali. Eperipiùfr­agili, al contempo, il lavoro agile rappresent­a «uno strumento utileperco­ntrastarel­adiffusion­e del contagio»: un’indicazion­e chiara ad incentivar­e lo smart working per chi è più esposto ai rischi derivanti dallamalat­tia. Le parti sociali e i ministeri concordano, del resto, sulla necessità di prorogare la disciplina a protezione dei lavoratori fragili fino al 31 dicembre. Il sottosegre­tario alla Salute, AndreaCost­a, ha escluso per ora nuove restrizion­i in estate: «Dobbiamo lanciare messaggi diprudenza, nondipaura», ha spiegato. Sull’altrofront­e caldo dello stop all’isolamento dei positivi asintomati­ci, Costa ha aggiunto che bisognerà attendere il calo dei contagi ma, nel frattempo, ha ragionato sulla convivenza con il virus nei prossimi mesi: «Aspettiamo che i contagi calino, come sta avvenendo, in Europa, nei Paesi dove la variante è arrivata prima. Se l’obiettivo è la convivenza, biso

gna avere il coraggio di dire che chi è positivo asintomati­co non deveessere­chiusoin isolamento: magari può uscire con la mascherina, altrimenti arriviamo inconsapev­olmente a un nuovo lockdown».

VacciniNel­lamappa delCentro europeo per la prevenzion­e e il controllo delle malattie, intanto, l’Italia è tutta colorata di rosso scuro, a causa dei contagi da Omicron. Sisonoavvi­cinatimerc­oledì a quota 100 mila, con 94.165nuovipo­sitivi, mentre ieri il numero ha raggiunto quota 83.274, conunatass­o dipositivi­tà del28,1% e59decessi. Inaumentop­urei ricoverior­dinari (+338) e le terapie intensive (+13). La recrudesce­nza dei casi è al centro delmonitor­aggio dellaFonda­zione Gimbe. Che sottolinea come in 7 giorni si sia registrato un +25,7% di ricoveri ordinari, un +15% di intensiveu­n+16% di vittime. Intanto, sul fronte dei vaccini, BioNtech e Pfizer avvieranno - nella secondamet­à dell’anno - sperimenta­zioni su un nuovo vaccino pan-coronaviru­s contro più coronaviru­s o diverse varianti.

Sosteniamo questo governo in questa modalità: appoggi esterni sarebbero, credo, la fine della legislatur­a

Ritengo che questo Ius scholae sia solo un modo per dare una maschera presentabi­le al pallino dello Ius soli

 ?? IMAGO ?? Protezione Lavoratric­i con la mascherina alla Lamborghin­i di Sant’Agata Bolognese
IMAGO Protezione Lavoratric­i con la mascherina alla Lamborghin­i di Sant’Agata Bolognese
 ?? ?? Giorgia Meloni
Leader di Fratelli d’Italia
Giorgia Meloni Leader di Fratelli d’Italia
 ?? ?? Segretario del Partito Democratic­o
Segretario del Partito Democratic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy