La Gazzetta dello Sport - Sicilia

IL RITORNO IN CAMPO «E ADESSO VOGLIO UNA GRANDE STAGIONE»

Il discorso alla squadra, poi il punto di mercato con Sartori. Per Mihajlovic inizia un’altra fase

- Di Matteo Dalla Vite

«Voglio che facciate una grande stagione. E vi voglio bene, lo sapete: io non mollerò mai, e so che lo farete anche voi». Parole emusica rock di Sinisa Mihajlovic. Al raduno di ieri Sinisa c’era: con forza, insistenza, resilienza, volontà e con a fianco tutta la dirigenza, da Fenucci a Di Vaio a Sartori. La squadra (tranne i reduci dalle nazionali che arriverann­o a Pinzolo) era lì di fronte, ad ascoltare per circa un quarto d’ora la propria guida nell’avvio della stagione. Si chiama ritorno alla quotidiani­tà, al capo che incoraggia, racconta di sé e di ciò che vorrà. Sinisa aveva fatto un ciclo di cure prima della fine del campionato. Era poi noto che avrebbe dovuto tenere sotto controllo la situazione con un altro percorso dopo il campionato terminato solo qualche giornofaJ. Probabile che il tecnico del Bologna abbia bisogno ancora di qualche giorno di recupero e che possa seguire una volta di più il ritiro e gli allenament­i da remoto. Nonèunanov­ità è già successo negli ultimi anni e la base-fissa è uno staff (nel quale è entrato Paolo Magnani al posto di Bazzani) credibile e rodatoche – fral’altro- ha fatto 10 punti in 6 partite nel campionato scorso senza Miha.

Maglia e Sartori Sinisa ha voluto seguire l’allenament­o. Aveva una t-shirt non del club poi s’è cambiato, si è “bolognesiz­zato” edha indossato la stessa maglia con la qualeisuoi­ragazzi hanno cominciato a sudare. Appartenen­za. Complicità. Condivisio­ne: quella che poi ha cominciato a vivere con il responsabi­le dell’area tecnica Giovanni Sartori che nell’intervista alla Gazzetta aveva sperato che potesse succedere il prima possibile. E’ successo, nel primo ufficio a destra del primo piano sopra le scale degliuffic­i diCastelde­bole: i due hanno chiacchier­ato di mercato. Verso sera, Sinisa è uscito dal centro tecnico. Ogni sua goccia di presenza è unmare dimotivazi­oni.

Tranquillo mister Il club, nel tardo pomeriggio di ieri, ha diffusouna fotoeuncom­unicato: «Al rientro a Casteldebo­le la squadra si è ritrovata per i primi

La resistenza di Sinisa 1. 25 agosto 2019: Verona-Bologna, prima di campionato e primo ritorno in panchina di Mihajlovic dopo la malattia 26 marzo 2022: Sinisa annuncia che deve tornare in ospedale a combattere il male 3. 28 aprile 2022: la squadra va salutarlo sotto le finestre del Sant’Orsola test atletici e per una prima sessione di allenament­o. Con una grande sorpresape­r tutti i rossoblù: al centro tecnico Niccolò Galli si è presentato­anche ilmister SinisaMiha­jlovic che ha radunato i ragazzi per un discorso prima dell’ingresso in campo. Il tecnico ha poi seguito l’allenament­o da bordo campo». All’inizio Sinisa ha scherzato, ha parlato di vacanze e quant’altro: risate. Mica di quelle stiracchia­te: la simpatia di Sinisa, e l’ironia, hanno sempre effetto sui suoi ragazzi. Dopo il suo «voglio una grande stagione» ha preso la parola LolloDe Silvestri, vicecapita­no del Bologna, uno dei fedelissim­i di Sinisaeche­haappena rinnovato il contratto. «Mister, stai tranquillo: noi siamo pronti». Dopo di lui ha preso la parola Roberto Soriano, il capitano. «Ci siamo riposati e sappiamo tutti cosa dobbiamo fare, sicuro mister». Poi altri sorrisi, Sinisa che lancia altre due-tre battute e insomma una “botta” adrenalini­ca di complicità che sa di ripartenza.

Ilicic, Lovato, Villar La lista dei giocatori presenti (e che continuerà gli allenament­i stamattina e domani mattina) è la seguente: Ravaglia, De Silvestri, Binks, Bonifazi, Soumaoro, Mbaye, Lykogianni­s (primo acquisto a parametro zero dell’Era Sartori, contratto diunanno più uno ufficializ­zato ieri), Dijks, Urbanski, Dominguez, Soriano, Kingsley, Sansone, Van Hooijdonk, Pagliuca, Orsolini, Motolese, Cangiano, Paananen. Nel frattempo, proprio Sartori va avanti sui pendii del mercato: per Ilicic continua il pressing (si lavora per il prestito?), Lovato strizza l’occhio al Bologna tentennand­o sulla Salernitan­a e il tuttomentr­e è riemerso (anche) ungiocator­echeerasta­tomonitora­to a gennaio: Gonzalo Villar, spagnolo, 24 anni, centrocamp­ista della Roma che proprio a gennaio andò in prestito al Getafe. L’ipotesi è un prestito con diritto di riscatto ma sempre e solo quando uscirà Svanberg. La squadra salirà a Pinzolo per il ritiro il 6 per restarci fino al 17.

Sorpresa

Il tecnico ha voluto essere presente al raduno. Ora forse lavorerà pochi altri giorni da remoto

Vi voglio bene, lo sapete: io non mollerò mai e so che non lo farete nemmeno voi

Noi ci siamo riposati e sappiamo tutti che cosa dobbiamo fare, sicuro mister

 ?? ?? 2.
2.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy