La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Tour: Pogacar eVander Poel, il bello della cronometro

- Di Luca Gialanella

enza troppi rischi, è vero, ma Tadej Pogacar ha danzato tra le curve e le strettoie della cronometro inaugurale del Tour a Copenaghen, in Danimarca, come un ballerino. Davanti a una folla enorme, lui e Mathieu Van der Poel sono stati i più spettacola­ri per come hanno trasformat­o la pioggia in un alleato. Nessuno di loroha vinto, peròuna volta di più abbiamo capito perché sono così entusiasma­nti per il pubblico. Le condizioni­meteo difficili hanno abbassato la velocità, tanto che il vincitore Lampaert ha fatto una media di 51,821 km/h, e questo ha favorito chi non dispone delle potenze devastanti di Ganna o Van Aert. In particolar­e Van der Poel, che è partito 54’ prima dello sloveno, ha trovato pioggia molto più forte, ma ha effettuato alcune traiettori­e da pilota di

MotoGp vietate a chiunque altro e guadagnato un paio di secondi a curva. E alla fine ha perso appena 6” da Pogacar e soltanto 3” da Ganna. Lampaertma­glia gialla è stata una sorpresa, sicuro, ma il vero vincitore della crono è proprio Pogacar: riguardate i momenti in cui si alza sulla bici per rilanciare l’azione all’uscita da curve bagnate, con tante scritte bianche o strisce pedonali pericolosi­ssime e infide. Ebbene, è proprio in quegli istanti che abbiamo capito quanto lo sloveno, dominatore del Tour nel 2020 e 2021, sia inpalla.

Oggi, nella difficilis­sima tappa di Nyborg, spazzata dal vento a 40kmall’ora sindalla partenza, con quei 18 km nel finale sul ponte di Storebaelt, Tadej eMathieu saranno ancora lì davanti. È una giornata molto pericolosa per Pogacar, chehauna squadra piùdebole (sulla carta) rispetto alla Jumbo di Roglic, VanAert, Vingegaard e Laporte, o alla Ineos di Ganna, Thomas, Van Baarle (re della Roubaix) e Rowe: la tappa più insidiosa della prima settimana con quella del pavé di Arenberg. Eppure, con quello che abbiamo visto, può risolvere situazioni critiche anche da solo.

S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy