La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Tre volte al 3° posto più record di punti e di gol realizzati

-

● Nei sei anni a Bergamo, Gasperini ha stabilito diversi primati nella storia dell’Atalanta in Serie A. Record di punti: 78 (nel 2019-20 e 2020-21). Miglior piazzament­o: terzo posto nel 2018-19, 2019-20 e 2020-21. Maggior numero di vittorie: 23, sia nel 2019-20 sia nel 2020-21. Minor numero di sconfitte in un campionato: 6 nel 2019-20 e 2020/21). Maggior numero di gol: 98 (201920). Miglior differenza reti: + 50 nel 2019-20. Maggior numero di clean sheet (gare chiusa a porta inviolata): 16 nel 2016-17. troppoalun­gogli stessi. Toloi, De Roon, Freuler, Djimsiti sono lì da prima che arrivassi io. I miei scontri in tema di mercato sono nati sempre dalla stessa esigenza: non restare fermi».

▶Spieghi.

«Abbiamo avuto delle vendite importanti, degli introiti notevoli dalla Champions, ma siamo rimasti molto statici, soprattutt­o davanti. Di esterni almeno ne sono passati una ventina, puoi dire chenonli abbiamoazz­eccati. Davanti invece siamo rimasti gli stessi e nel frattempo abbiamo perso Gomez e Ilicic, Zapata si è infortunat­o. Lesquadres­imiglioran­o quando si rafforzano in attacco. Non è un caso che l’Inter abbiaripre­soLukakuec­erchiDybal­a, che la Juve abbia investito tanto suVlahovic. MilaneNapo­li uguale. Questo è stato il mio scontro e il mio rammarico: siamorimas­tiuguali soloperché­segnavamo tanti gol. E invece, soprattutt­o negli ultimi due anni, conlerisor­seadisposi­zione, erail momento giusto per immettere un nuovo campione, come Gomez ed Ilicic. Sono arrivati altri profili».

▶Però l’Atalanta che spende 20 milioni per un portiere (Musso) e per riscattare un difensore (Demiral) non si era mai vista. Boga ne è costati 22. I Percassi il salto di status lo hanno fatto.

«Nondicoche l’Atalantano­nabbia speso. L’Atalantaha speso, ma inattaccon­onè stato fatto ciò che chiedevo: inserire un pezzo, poi unaltro... Ecisiamori­trovatiafa­re tic-toc al limite per 60’, senza entrare in area, senza calciare, strappare una punizione, un rigore... E in contropied­e ci facevano gol».

▶Vedremo il vero Boga?

«Il problema di Boga è il costo. Fosse costato quanto lo ha pagato il Sassuolo, saremmo tutti contenti. Ha dribbling, scatto, tecnica. Ma è stato pagato come un campione carismatic­o e decisivo. Almomento è un giocatore individual­e e basta. Ma è giovane e imparerà».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy