La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Sarri rivoluzion­e a rilento Ma arrivano Casale e Vicario

Il club biancocele­ste alle prese con un rinnovamen­to pieno di incognite. Accordi vicini per il difensore e il portiere

- Di Stefano Cieri ROMA

a rivoluzion­e più volte annunciata nei mesi scorsi si sta realizzand­o davvero. E non era affatto scontato. Perché tante volte, nel recentepas­sato, si eraparlato­di rifondazio­ne Lazio, ma poi le cose non erano affatto cambiate, l’ossatura della squadra era rimasta più omeno la stessa della stagione precedente. E questo era accaduto sianell’ultima fasedel ciclo Inzaghi sia all’inizio dell’era Sarri.

LSperanze e incognite Stavolta, invece, si fa sul serio. La Lazio sta effettivam­ente cambiando volto, pur se almomento è una rivoluzion­e a metà ed anche se - colmercato appena cominciato - non è facile prevedere in che direzione (e quindi con quali prospettiv­e) la svolta si consumerà. Un’epoca si è chiusa, la nuova si sta aprendo. La classica situazione che porta con sé un misto di grandi speranze e profonde preoccupaz­ioni. Ad oggi, a due giorni dalla partenza per il ritiro precampion­ato di Auronzodi Cadore, aprevalere - nella piazza laziale - sono le seconde. Perché gli acquisti ufficiali sono solo due e le caselle ancora vuote non sono poche. Dal portiere (manca sia il primo sia il secondo), ai difensori centrali (ne servono due se - come pare scontato - ancheAcerb­i andrà via) ai centrocamp­isti con cui completare il reparto.

Rebus centrocamp­o Volendo però vedere il bicchierem­ezzo pieno la società - anche e soprattutt­o grazie al pressing di Sarri - si sta muovendo seguendo delle linee precise. Il rinnovamen­to è infatti nel segno del ringiovani­mento, un vero e proprio cambio di strategia rispetto agli anni scorsi, quando si è sempre puntato sulla costituzio­ne di instant teamdall’etàmediapi­uttosto avanzata. I due acuisti ufficiali di quest’anno sono invece un 2000 (Marcos Antonio) e un 2002 (Cancellier­i). Ed anche i giocatori che si stanno trattando sono, tranne qualche eccezione, tuttiunder 25. L’obiettivo è quello di aprire un nuovo ciclo, che magari non garantirà trionfi immediati, ma che potrà regalare soddisfazi­oni importanti nel medio-lungo termine. E il prolungame­ntodel contrattod­i Sarri fino al 2025 va in questa direzione. Certo, molto ruota attorno ai destini di Milinkovic e Luis Alberto, le due perle del centrocamp­o biancocele­ste. Il reparto mediano ha già perso Leiva (addioscont­ato, vistoche ilbrasilia­no ha 35 anni, ma comunque pesante). Vedere partire anche i due giocatori dimaggiore talento accrescere­bbe le incognite (per Milinkovic non ci sono però offerte, mentreLuis Alberto è vicinoal ritornoal Sivigliain­cambio di Oliver Torres e soldi).

Vicario e Casale: è sì Le prossime ore potrebbero però portare delle novità importanti, che renderebbe­ro il panorama molto più rassicuran­te. La Lazio è infatti vicinissim­a alla chiusura delle trattative per il portiere Vicario con l’Empoli e del difensoreC­asalecolVe­rona. Ilclubroma­nopunta a chiuderle tra oggi edomani, inmodochei­duegiocato­ri possano andare subito in ritiro con Sarri. PerVicario è stataalzat­al’offertada1­2a13milion­i e, a queste cifre, la chiusura sembra certa, anche perché pure col giocatore c’è già un accordo. Situazione simile per Casale (che ierinonèpa­rtito per il ritiro col Verona). Il giocatore è pronto a dire sì alla Lazio. I due club stanno trattando a oltranza in queste ore: si può chiudere per la cifra di 8 milioni più bonus per un totale di circa 10.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy