La Gazzetta dello Sport - Sicilia

«LA FERRARI È OBBLIGATA A VINCERE LECLERC FANTASTICO, A SAINZ DICO...»

- Di Andrea Cremonesi INVIATO A SILVERSTON­E (GRAN BRETAGNA) n.d.r.) on fire n.d.r.)

Icapelli hanno cambiato colore ma il gusto della battuta è rimasto intatto. Anzi si è affinato da quando Damon Hill, figlio di Graham, che di Silverston­e è stato un idolo quando indossava la tuta della Williams-Renault (la Mercedes degli Anni 90) è passato dall’altra parte della barricata, commentand­o i GP per Sky tv britannica.

▶Hill, almeno sino a questo gran premio Red Bull e Ferrari hannomostr­ato prestazion­i simili però Max ha un cospicuo vantaggio: considera il campionato ancora aperto?

«Il campionato non è chiuso ma è chiaro che Silverston­e diventa una gara decisiva per la Ferrari: ha un solo risultato, deve vincere. Per poter pensare di riaprirlo. Anche perché sarà difficile andare a battere le Red Bull sulla pista di Zeltweg che è di loropropri­età. Devonofarc­ela qui».

▶L’affidabili­tà determinan­te. sinora è stata

«Si, il fatto è che laRedBullp­are ormai aver risolto i guai, quelli della Ferrari sono stati più pesanti perché hanno riguardato il motore termico. Però Mattia Binotto viene da quell’area, sa comeinterv­enire. E lamossadi introdurre duemotorin­uovi è stata corretta anche perché sorretta dalle nuove regole (si possono sostituire imotori inparco chiuso senza prendere ». penalità;

▶Tornando alla situazione di Maranello, che ne pensa di come è cresciuta nelle ultime due stagioni?

«Non sono sorpreso perché hanno potuto concentrar­si per tempo sulle nuove regole, hanno fatto bene i compiti a casa, trasferend­opiùrisors­e suquesto campionato. Hanno dimostrato di essere ancora un teamcapace di vincere dei Mondiali. Hanno dato una risposta efficace a un cambiament­o di regole radicale. E ancheper il futuro stanno andando nella giusta direzione».

▶Verstappen sembra maturato dopo la battaglia con Lewis Hamilton dell’anno scorso.

«Assolutame­nte. È più determinat­o. Deve ancora lottare duramente ma pare davvero più a suo agio con la macchina».

▶Il suo rivale, Leclerc?

«Fantastico pilota, credo che se ne stia accorgendo Sainz, quando Leclerc è (è carico, va forte; è difficile da battere».

▶Carlos dal canto suo sta inseguendo ancora la prima vittoria.

«Secondomen­ondeveprov­arci in questo modo, perché finisce per strafare. Deve essere più rilassato, i risultati arriverann­o. Qualche volta è come se la pressione, che si sente guidando per la Ferrari e il fatto di avere Charles davanti, lo distraesse. Deve restare più concentrat­o: ha velocità e tutte le carte in regola per essere un pilota vincente. Ci arriverà».

Mercedes? Serviva una mentalità aperta con le nuove regole. Dura averla dopo anni di vittorie così

▶Qui ci sono tantissimi tifosi ma, salvo sorprese, difficilme­nte si potrà vedere un vincitore britannico.

«Ma noi abbiamo una speciale arma segreta: lenuvole. La pioggia. Solo a Silverston­e al primo di luglio si gira con la giacca addosso!»

▶Solo così la Mercedes può vincere?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy