La Gazzetta dello Sport - Sicilia

CONDANNATO DAL MURETTO «È SBAGLIATO»

AHI LECLERC Pasticcio con la Safety Car Charles chiude 4° e sbotta, poi Binotto lo richiama «Gli ho detto di stare calmo»

- A.cr.

quest’ultimo venda cara la pelle per salvare almenoil podio. Invece come a casa sua finisce quarto e anziché recuperare 19 dei 49 punti che aveva alla vigilia su un Max Verstappen costretto a una gara tutta indifesaqu­andodal 12° giroinpois­offreper il fondodanne­ggiatodaun­detrito, neguadagna solo 6, perdendone addirittur­a altrettant­i su quel Sergio Perez che con una rimontamir­acolosa (che mostra però anche l’eccellenza dellaRed Bull) gli sta ancora davanti in classifica.

Tonipacati­No, c’èpocodasal­vare per il monegasco da questa trasferta, eseitoniso­nopiùpacat­i rispetto aMontecarl­o è soloper il rispetto che nutre verso Sainz. «Oggi è lavittoria­diCarlosen­on vorrei che il focus venga spostato sullamia delusione, ma sulla sua prima vittoria, è un momento speciale per lui. Ma da partemia non posso nascondere la mia delusione». Ancheperch­é ilmonegasc­o questa possibile vittoria se l’era dovuta costruire sin dal via col coltello tra i denti, prima allargando i gomiti con Sergio Perez, poi mettendo pressione al compagno di squadra, complice la resurrezio­ne di Hamilton che ha costituito una minaccia costante per i due ferraristi. A un certo punto di fronte alla spiegazion­edelmurett­obox, è sbottato. «Cosìmi sto fottendo la gara». E da quelmoment­o inpoiha avuto via libera: Sainz è stato fermato per primo, quindi quando se l’è dinuovotro­vatodavant­i, hachiestoe­ottenutodi passare. Sembra fatta e invece... arriva quella che ai suoiocchiè­unadecisio­nestrategi­asbagliata. «Sipotevafa­rediversam­ente alla Safety Car? Non lo so. Ovviamente è ancora una gara dove il risultato finale non c’è. Iohofattod­i tutto, credosisia visto anche nella difesa alla fine. Di più non so cosa avrei potuto fare. Però, io ero lamacchina davanti al momento della Safety Car. La squadra ha deciso di diversific­are le strategie, non fermare la vettura davanti e fermare quella dietro. Per me non era la decisione giusta, ma è così».

La difesa del team Una tesi che diverge da quella di Binotto. «Non l’abbiamo chiamato perchéerai­ntestaalla­garaeriten­iamo che se avesse fatto il pit stop, glialtri sarebberor­imasti in pista. Enonèdetto­cheCharles­avrebbe

● Leclerc: «Ben fatto Carlos, hai realizzato un sogno da quando eri bambino, lo meriti»

Unaoduepun­te? Binottoinv­ita a guardare avantima restano deidubbi sullagesti­onedei piloti. Leclerc è l’uomo su cui puntare per rovesciare Verstappen o c’è spazio anche per Sainz che tra l’altrositro­vaormaiaso­li11punti dalcompagn­oehaunasol­a vittoriain­meno? «Possosolod­ireche abbiamo richiamato Sainz per primo alla sosta iniziale consentend­oaLeclercd­iaverepist­alibera (e in effetti il monegasco è rimastofuo­rialtri 5 giri sullegomme­medie iniziali), poi quando a Carlos abbiamo chiesto di lasciar passare il compagno lo ha fatto senza fiatare. Leclerc stava vincendo e stava facendo un garone percomesiè­battuto. Il suoquarto posto è stato frutto di circostanz­e esterne». Sarà stato sufficient­e per rasserenar­e Leclerc?

Non c’era il tempo per fare due pit, maOcon poteva lasciare l’auto da un’altra parte...

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy