La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Milan, parte il viaggio per la seconda stella Più del mercato, contano gioco e spirito

- Di Luigi Garlando

Si riparte competitiv­ità del Milan, come ha spiegato bene il saggio Arrigo Sacchi, non si giochi sul mercato, masulla capacità di confermare le sue due qualità migliori: spirito e gioco. Nessuno ha pareggiato l’empatia di gruppo e la fame dei giovani rossoneri. Un’empatia stimolata dall’emergenza infortuni (da Ibra eKjaer in giù), ma anche dalle nebulose acrobazie della proprietà (Rangnick, Superlega, cessione, rinnovi) chehacompa­ttatoancor­adi più il gruppodi lavorodi Pioli. Per unità solidale di spogliatoi­o e spirito di sacrificio, ilMilan è statopiùfo­rtedi tutti. Ma anche tatticamen­te. I tre anni dimagister­o di Pioli hanno dotato ilDiavolo del più sofisticat­o e attrezzato sistema di gioco del campionato: identità solida e variazioni spiazzanti sul tema, in base all’avversario, che hanno fruttato molto negli scontri diretti. Funzioni e pedine spostate in zone diverse del campo: dai terzini centrali a Tonali trequartis­ta.

Spirito e gioco erano anche le prime virtù dellaNazio­nale europea diMancini che, come ilMilan, ha sconfitto avversari più forti. Dopo il trionfo diWembley, spiritoegi­ocosono ingran parte scomparsi. Pioli dovrà essere bravo a impedire quest’involuzion­e, a intercetta­re il rischio della pancia pienaeapre­sentare ancora un Milan con la faccia da lotta di Tonali e Tomori;

il solito Milan “on fire”, come canteranno a Pioli le migliaia di tifosi che saliranno questa mattina aMilanello per onorare i primi campioni d’Italia che tornano al lavoro.

Pioli on fire

Il tecnico rossonero dovrà intercetta­re il calo che ha avuto l’Italia dopo il trionfo all’Europeo

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy