La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Facce tese a inizio ritiro

CAGLIARI E VENEZIA È TEMPO DI REAGIRE PRIORITÀ AI BOMBER PER LA RISALITA

-

● (r.p.) Pronti, partenza, via. Il nuovo Cagliari di Fabio Liverani ha iniziato ufficialme­nte il ritiro precampion­ato. La squadra si è radunata ieri sera nel centro sportivo di Asseminell­o e stamattina svolgerà i primi allenament­i. I giocatori sono arrivati alla spicciolat­a durante tutta la giornata di ieri, sguardi bassi e pochi sorrisi, quasi esclusivam­ente da Pavoletti. Faccia tesa, finestrini alzati e nessun saluto per capitan Joao Pedro, sempre più uomo mercato. Presenti anche gli altri partenti come Rog e Nandez.

Pardohanno come priorità la ricerca di un attaccante. Anche perché Joao Pedro (come del resto Nahitan Nandez) ha la valigia inmano. E per questo Giulini e il d.s. Capozucca sono al lavoro. ALiverani (enonsolo) piaceva Massimo Coda, il capocannon­iere degli ultimi due campionati di Serie B, ma il suo passaggio al Genoa è realtà da qualche giornoeisa­rdidevono spostare il mirino. C’è stato un contatto con Gianluca Lapadula (che Liverani ha avuto a Lecce) ma l’italo-peruviano ha uno stipendio molto elevato (1,8 milioni) e le parti restano distanti. Un altro profilo che interessa è quello di George Puscas, ultima stagione al Pisa ma di proprietà degli inglesi del Reading. Si sta lavorando alla formula (prestito?), ma le possibilit­à che il romeno arrivi sono concrete. Decisivi i prossimi giorni.

Venezia, servono bomber In Laguna i cambiament­i sono stati parecchi, anche a livello societario. All’ex direttore sportivo Mattia Collauto non è stato rinnovato il contratto, mentre l’ex direttore tecnico Paolo Poggi ha dato le dimissioni. Così il presidente Duncan Niederauer ha dato pieno mandato a Cristian Molinaro come direttore dell’area tecnica: l’ex difensore passadiret­tamentedal campo (è arrivato a Venezia nel gennaio 2020edè statounode­i protagonis­ti della promozione in A) alla scrivania dove avrà come stretti collaborat­ori Morris Donati e Alex Menta. Il primo tassello è stato quello di mettere sulla panchina Ivan Javorcic, reduce dalla storica promozione in SerieBcon il Südtirol. Preso il portiere Joronen e il centrocamp­istaAnders­en, anche aVenezia la prima casella da riempire sul mercato è quella dell’attaccante. E non solo perché se il Venezia è retrocesso è anche perché la scorsa stagione non aveva il bomber capace di finalizzar­e la mole di gioco espressa. Il migliormar­catore in A era stato il francese Thomas Henry (9 gol) cheperòdov­rebbeandar­eal Verona. Il portoghese­Nani sta firmando la risoluzion­e del contratto (comeDor Peretz), Nsame eOkereke non sono stati riscattati, mentre Mattia Aramu è un uomomercat­o degli arancioner­overdi e bisogna capire quale sarà il suo futuro visto che ha molte richieste. Così il peso dell’attacco, ad oggi, è sulle spalle del norvegese Dennis Johnsen che tra l’altro non è una punta vera e propria ma predilige muoversi da esterno. Anche a Venezia piaceva Coda, mentre il ritorno di Francesco Forte dal Benevento al momento è poco piùdiunsog­no. Ma il tempoper trovareuna soluzionen­onmanca.

Joao

Pedro L’attaccante dopo 8 stagioni a Cagliari dovrebbe andarsene: mercato ne ha

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy