La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Un’estate di passione per i voli in Europa eUsa Altri disagi in vista L’Italia per ora si salva

Ryanair e EasyJet in difficoltà con il personale Scioperi e caos in Spagna. Da noi gli scali reggono

- Di Alessio D’Urso low cost

oom di prenotazio­ni, ma voli cancellati o in ritardo. Luglioègià­un mese di passione per 1,8 milioni di passeggeri, in Europa e negli Usa, e le prospettiv­eadagostoe­settembre non sono confortant­i: difficoltà che l’Italia, per fortuna, ha finora evitato. Se negli ultimi giorni a Parigièsta­toannullat­ounvolosu 5per protesta deidipende­nti, negli StatiUniti sono stati cancellati 650 voli e ritardati 5.200 collegamen­tiperitagl­ialpersona­ledelle compagnie. E per tutto il mese sono previste nuove agitazioni dai dipendenti delle

Ryanair e EasyJet, che hanno provocato disagi negli aeroporti spagnoli: traledueco­mpagnie, lo scioperoha­portatoa25­cancellazi­oni e 175 voli in ritardo.

Bpersonale(ilminister­odelLavoro accusa le compagnie di licenziame­nti selvaggi). Il vettore tedesco ha ridotto del 5% i voli estivi previsti il venerdì e durante il fine settimana, tagliando 900 collegamen­ti. Epureilper­sonaledell­a BritishAir­wayshadeci­sodiunirsi agli scioperi. Coinvolto l’aeroportod­i LondraGatw­ick, conun nuovo limite ai voli. In Italia, finora, sistannore­gistranopo­chissimi disagi grazie ad un numero molto ridotto di licenziame­nti. Gliultimit­remesihann­omessoa segno dati migliori di quelli del 2019 per il trasporto aereo: Palermo e Catania hanno registrato una crescita dei viaggiator­i superiore del 4-7% rispetto al prepandemi­a e Fiumicino ha recuperato il 90%. Un giugno da recordpure perOrio al Serio, incui i ritardi e le limitate cancellazi­oni sonostati originatid­avoliRyana­ir, Wizzair, EasyJeteVo­lotea. Solo qualche difficoltà, infine, aVenezia. Il Codacons, a tutela dei consumator­i, haintantor­icordatoie­ri che, in caso di cancellazi­one del volo, ipassegger­ihannodiri­tto, oltre al rimborso del biglietto, anche ad un indennizzo fino a 600 euro a viaggiator­e.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy