La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Van Vleuten-Cavalli, il Giro va sottosopra

L’olandese e la cremonese devastanti, con la Garcia, sul Barbotto diMerckx Longo Borghini a 5’, Balsamo a 11’

- Di Davide Terraneo

el nome di Cruijff, sulle strade di Merckx. Il GiroDonnes­i incendia all’improvviso, in una battaglia d’altri tempi. È il nuovo capolavoro di Annemiek Van Vleuten, che a 39 anni insegue il suo terzo Giro con la saggezzadi­unaveteran­ael’istinto diuna ragazzina. A50kmdall’arrivo di Cesena, entra nell’azione decisiva, in testa leparole di Johan Cruijff, olandese come lei, citato nel post tappa: «La miglior difesa

Nè l’attacco». Nasce così l’impresa della quarta tappa del Giro Donne. Van Vleuten danza con Marta Cavalli e la spagnola Mavi Garcia sulle pendenze del Barbotto, mentre le altre scivolano sempre piùlontano. Sulla salitadelg­rande attacco diMerckx nelGiro ’73, oggi punto chiave della Granfondo Nove Colli, Van Vleuten si invola verso Cesena per battereGar­cia in volata e prendersi tappa e maglia rosa: Longo Borghini 6a a 4’51”, Balsamo 11a a 11’10”. Lei, la prima donna a domare lo Zoncolan, ha scritto un’altra pagina di storia.

Stremata, con i denti stretti di chi hareagitod’orgoglio, MartaCaval­li arriva 3aa43”. A24anni, allasecond­a stagione in Francia con la Fdj, ha scoperto di poter sognare sempre più in grande: Amstel, Freccia Vallone, Mont Ventoux, ora il Giro. «Nell’ultima salitami hanno abbandonat­o le gambe, forse per il caldo, ma non mi scoraggio. Voglio cogliere la mia occasione. Annemiek attaccherà ancora, spero di dare lamia zampata in salita». In classifica­Garcia 2a a 25”, Cavalli 3a a 57”, Longo Borghini 4a a 5’. Oggi 5a tappa, Carpi-Reggio Emilia, 126 km.

Voglio provare a cogliere la mia occasione in salita, sono pronta a dare la zampata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy