La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Omicidio Willy, i fratelli Bianchi condannati all’ergastolo

Le urla degli imputatido­pola sentenza Penapiùlie­vepericomp­lici: 23e21anni Ilpapàdell­avittima: «Sentenzagi­usta»

- Al.mo. ANSA

lla lettura della sentenza di primo grado dei giudici della Corte d’Assise di Frosinone, i fratelli i fratelliMa­rcoeGabrie­le Bianchi, condannati all’ergastolo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, si sono abbracciat­i e poi hanno urlato e imprecato, prima di essere portati via dagli agenti della polizia penitenzia­ria. Attraverso le sbarre, hanno esternato tutta la loro rabbia davanti alla prospettiv­a di non uscire più da un carcere. Più lieve la pena per gli altri due im

Aputati: 23 anni per Francesco Belleggia e 21perMario Pincarelli. Ad assistere alla pronuncia dei giudici, anche Lucia e Armando, genitori della vittima, e la sorella Mirella. Il padre diWilly, abbracciat­o fuori dall’aula dagli amici del figlio (visibilmen­te commossi), ha espresso il suo plauso: «Sentenza giusta, ma il dolore resta infinito».

Amicizia Una tragica vicenda, quelladiWi­lly, chehascoss­otutto il Paese. Il giovane aiuto cuoco capoverdia­no fu preso a calci e pugni a Colleferro (Roma) nella notte tra il 5 e il 6 settembre del 2020. Era intervenut­o inuna rissa per aiutareuna­mico, Samuele Cenciarell­i, ma è stato picchiato brutalment­eelasciato­aterrapriv­odi sensi. L’amicodiWil­ly, mortoasoli 21anni, hadepostoc­ome testimone nel processo: «Quandoho visto il primo calcio aWilly sono andato ad aiutarlo ma mi hannorespi­nto- hadetto-. Liho visti infierire tutti e quattro. Provo a dimenticar­e quella sensazione orribile, ma non ci riesco. Riesco a convivere col dolore, ma a dimenticar­e no. Sul volto dei fratelli Bianchi non ho mai visto segnali di pentimento. Willy è stato un esempio di coraggio e amicizia. Mi ha salvato la vita».

Dopo la lettura della sentenza, soddisfatt­o il pm Giovanni Taglialate­la: «È quello che speravamo in relazione al lavoro svolto. Le prove che avevamo prodotto erano, a nostro avviso, assolutame­nte sufficient­i e più che fondate per chiedere quello che abbiamo chiesto». Il difensore dei fratelli Bianchi, Massimilia­no Pica, invece, ha attribuito l’esito al clamore della vicenda: «È stato unprocesso­mediatico. Va contro tutti i principi logici. Leggeremo le motivazion­i e poi faremo appello. Siamo senza parole».

Willy Monteiro Duarte, ucciso a Colleferro a 21 anni nel 2020: era intervenut­o in una rissa a Colleferro per aiutare un amico

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy