La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Le tesi contrastan­ti tra l’ospedale e i media brasiliani

-

 Ieri pomeriggio, ora di San Paolo, la direzione dell’ospedale Einstein ha emesso un 3° comunicato su Pelé: «Il suo stato di salute è stabile. Risponde bene alle cure per l’infezione respirator­ia, nelle ultime 24 ore non c’è stato alcun peggiorame­nto». Una nota identica a quella di venerdì, e in contrasto con le indiscrezi­oni uscite sulla stampa brasiliana. ogni messaggio d’amore che ricevo da tutto il mondo mi mantiene pieno di energia. E guardo il Brasile ai Mondiali!».

Otimismo, ma...

Anche la famiglia fino a venerdì aveva inviato messaggi positivi. Kelly, figlia di Pelé, è in Qatar per seguire la Seleçao. Sempre su Instagram aveva postato uno scritto polemico con i media, colpevoli di speculare sulla malattia del padre, e spiegava come o Rei fosse stato ricoverato per esami e cure programmat­e con anticipo: «Non prenderò un volo per il Brasile, rivedrò mio padre nel corso dell’anno nuovo». Più criptico il post successivo: «In momenti come questi, riconosco con gratitudin­e che questo mio mondo sarebbe intollerab­ile, insopporta­bile e non navigabile, senza queste persone (foto di lei con un gruppo di amici, ndr)». Segno evidente di un disagio personale, forse legato alle novità da San Paolo. Pelé in ospedale è seguito dalla terza moglie, Marcia Aoki, 56enne brasiliana di origini giapponesi, imprenditr­ice nel settore della tecnologia medicale.

Il mondo è con lui

Il mondo e il Mondiale sono con Pelé. Tite, commissari­o tecnico del Brasile, ha detto: «Gli auguro tanta salute, Pelé è il nostro maggior rappresent­ante, un extraterre­stre fattosi terrestre. Tutti i nostri pensieri sono per lui». Vinicius junior, attaccante della Seleçao, ha pubblicato la foto dello striscione dedicato a Pelé, comparso venerdì sera allo stadio Lusail per Camerun-Brasile: «Forza Rei». E così Kylian Mbappé, attaccante della Francia: «Preghiamo per il Re». Harry Kane, capitano della nazionale inglese, ha raccontato di essere in debito di un consiglio con Pelé: «Ho avuto il privilegio di ricevere un suo suggerimen­to e devo ammettere che sulla questione aveva ragione lui». Jurgen Klinsmann, ex c.t. della Germania e degli Stati Uniti: «Pelé è un uomo meraviglio­so, una personalit­à eccezional­e per il calcio mondiale». Spettacola­re l’omaggio della Fifa: nella serata di Doha, decine di droni hanno composto in cielo la maglia numero 10 di Pelé e hanno quasi illuminato la città a giorno. Un gruppo di tifosi del Santos, «A Torcida Jovem», ha organizzat­o per oggi una veglia di preghiera davanti all’ospedale in cui o Rei è ricoverato: «Che il Re non perda la sua maestà», è lo slogan.

Pelé è un extraterre­stre fattosi terrestre, adesso tutti i nostri pensieri sono per lui

TEMPO DI LETTURA 3’26’’

Tite

C.t. del Brasile

È una fonte d’ispirazion­e e una persona incredibil­e. E quel consiglio che mi diede era giusto...

Kane

Punta Inghilterr­a

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy