La Gazzetta dello Sport - Sicilia

SocialClub

Niente vacanze per recuperare dall’infortunio E nel ritiro in Spagna può essere già al massimo

- Di Mario Pagliara

ietro Pellegri è tornato. Ed allora, si parte dalla notizia con la quale Juric ha concluso la prima settimana di allenament­i dopo le vacanze. Un weekend con il sorriso: il Toro ha riabbracci­ato il suo giovane centravant­i. Il rientro di Pellegri riempie gli spogliatoi del Filadelfia di ottimismo. Arriva un mese dopo quello sfortunato infortunio alla caviglia sinistra al primo scatto a Bologna. E a tre giorni dalla partenza per il ritiro in Spagna.

P100% Pietro

Ieri mattina, la squadra ha svolto l’ultimo allenament­o settimanal­e al Filadelfia. Juric ha concesso una domenica di riposo. È stato il momento

Il sogno azzurro

 A differenza dei suoi coetanei, Pellegri non è molto “social”. Al sostanzial­e silenzio Instagram, ha concesso un’eccezione pubblicand­o una foto di sé in azzurro. «Un onore sempre», ha poi commentato. ideale per il completo rientro in gruppo di Pietro. Già venerdì era stato tempo di prove generali per tastare, definitiva­mente, la tenuta della caviglia sinistra. Risposte tutte positive, e finalmente è ricomparso il sorriso sul volto di Pellegri. Ieri, ha potuto ricomincia­re a lavorare insieme ai compagni. La caviglia sinistra non presenta più problemati­che, non ha più fastidio e anche l’edema osseo nato in conseguenz­a della distorsion­e nei primi secondi della partita del 6 novembre al Dall’Ara è stato assorbito. Insomma, Juric ha riaccolto un Pellegri al 100%. Anzi, forse pure qualcosa in più...

Un toro

Oltre alla perfetta integrità fisica, adesso c’è da scommetter­e che saranno le motivazion­i a mettergli le ali. In questa prima parte della stagione, Pellegri ha dato prova, più volte, di essere nel mezzo di una completa maturazion­e. L’ultimo esempio ci riporta al 13 novembre, quando nonostante la caviglia infortunat­a ha voluto viaggiare con la squadra verso Roma e partecipar­e alla sfida dell’Olimpico dalla panchina. In questa pausa, non si è concesso un giorno di vacanza: tutte le mattine, era al Filadelfia per terapie, corsa, allenament­i personaliz­zati sul campo. L’obiettivo era ottimizzar­e, e sfruttare al massimo, il periodo di stop per farsi trovare pronto all’appuntamen­to con la ripresa. È andata proprio così, è filato tutto liscio:

Il centravant­i Pietro Pellegri, 21 anni, è da giugno di proprietà del Torino: 11 presenze nelle prime 15 giornate di Serie A. Ha saltato 4 gare per infortuni adesso Juric in Spagna si troverà un Pellegri in versione da... Toro.

Si riparte

Il viaggio di Pietro può ripartite. Motivazion­i a mille, entusiasmo crescente, la convinzion­e di essere sulla strada giusta con il navigatore di bordo stabilment­e orientato verso un obiettivo: raggiunger­e l’esplosione definitiva con il Toro nel prossimo anno. Sulla sua agendina granata, Pellegri si è segnato un paio di obiettivi “sensibili”. Uno su tutti, per esigenza di sintesi: il 2023 dovrà essere il suo anno. Juric sa che il Toro con un Pellegri in forma davanti potrà assumere tutta un’altra fisionomia, come si è già intravisto in quelle tre settimane tra la Coppa Italia (Cittadella), il blitz di Udine e il colpo casalingo con il Milan. Pietro ripartirà dalla Spagna, da lì un lungo scivolo verso il nuovo anno nel quale punterà a fare all-in: diventare stabilment­e il centravant­i titolare del Toro a suon di gol, vincere l’Europeo Under 21 in estate. E, a ruota, entrare a far parte del gruppo azzurro di Mancini che punterà alla qualificaz­ione all’Europeo. Un 2023 da Toro.

TEMPO DI LETTURA 3’25’’

Pietro Pellegri è nato il 17 marzo

2001 a Genova. Centravant­i d’area, è il numero 9 dell’Under 21. Cresciuto nelle giovanili del Genoa, esplode molto giovane: gioca la sua prima gara in Serie A a 15 anni e 280 giorni nella partita Torino-Genoa, indossando la maglia rossoblù. Segna il suo primo gol nel massimo campionato il 28 maggio 2017, a 16 anni, in Roma-Genoa. Nel 2018 si trasferisc­e al Monaco, dove è frenato dagli infortuni muscolari. Nell’estate 2021 rientra in Italia, al Milan, prima di passare a gennaio 2022 al Torino.

Con la nazionale Under 21 ha 5 presenze e 2 gol, una gara in Nazionale A

 ?? ?? Gioiellino granata
Gioiellino granata
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy