La Gazzetta dello Sport - Sicilia

L’uomo mercato Corvino crede nella mezzala cresciuta nella Roma che studia Economia

- Di Francesco Velluzzi

Intoccabil­e Sofyan Amrabat, 26 anni, è dall’estate 2020 alla Fiorentina. In questa stagione ha giocato 13 gare su 15 in campionato e 7 su 8 (qualificaz­ioni comprese) in Conference League erve un rinforzo in mezzo. Eccolo. Il Lecce ha sostanzial­mente concluso la trattativa con la Roma per portare in Salento da gennaio la mezzala Edoardo Bove. Classe 2002, può agire sia a sinistra che a destra, fa del dinamismo la sua principale caratteris­tica. Paolo Nicolato lo utilizza come cambio nella mediana della Nazionale Under 21 dove ha debuttato il 6 giugno scorso, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili azzurre, dall’Under 16 in poi. Josè Mourinho alla Roma gli ha concesso finora cinque apparizion­i in campionato e soltanto 43 minuti, sempre da subentrato. Bove non ha segnato (ma la gioia l’ha avuta nel torneo scorso, a Verona il 19 febbraio , quando firmò il secondo gol dei suoi in una partita poi finita 2-2), ma ci ha provato tirando tre volte una delle quali nello specchio della porta. Cinque i palloni recuperati, due i lanci.

SCurriculu­m

Romano, diplomato e iscritto alla Luiss in Economia e Management, Edoardo Bove, che può agire anche da tre

Gioiello Edoaro Bove, 20 anni, è cresciuto nel vivaio della Roma

quartista, ha sempre dichiarato di avere come modello Daniele De Rossi, un’istituzion­e alla Roma. Dove questo ventenne con spiccate qualità offensive è arrivato a 10 anni, nel 2012, dopo aver mosso i primi passi da sognatore nella Boreale Don Orione. Pantaleo Corvino, plenipoten­ziario del mercato del Lecce, si è innamorato anche della persona non soltanto del calciatore. E ha capito che può essere il profilo giusto per inserirsi in uno spogliatoi­o rodato dove i fenomeni non sono graditi. Un ragazzo intelligen­te che sembra accettare con entusiasmo l’idea di trasferirs­i in Salento. Dove la concorrenz­a sarà folta, tra Gonzalez, Blin, Bistrovic e Askildsen. Ma Baroni ha necessità di un uomo in più, di gamba, corsa e temperamen­to.

Contratto

Il Lecce dovrebbe prendere Bove con la stessa formula attuata con il Milan per l’attaccante Lorenzo Colombo: prestito con diritto di riscatto e controrisc­atto da parte della Roma. Insomma, se Bove giocherà Corvino otterrà una sorta di valorizzaz­ione, ma potrebbe anche avere un prolungame­nto del prestito nella stagione successiva in cui proprio la Roma potrebbe acquistare il regista danese del Lecce Morten Hjulmand. Manca solo l’ok di Josè Mourinho e poi Bove comincerà il suo nuovo percorso.

TEMPO DI LETTURA 1’50”

LECCE

Al lavoro dal 28/11 a Lecce Amichevoli 10/12 Lecce Primavera (ore 10, a San Pietro in Lama, Le), 14/12 Parabita (a Parabita, Le)

MILAN

Rit. 11-20/12 Dubai Amich. 8/12 Lumezzane (Milanello, 14.30). Dubai: 13/12 Arsenal (13), 16/12 Liverpool (14.30), 30/12 Psv (Eindhoven, 18.15)

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy