La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Venezia, prima gioia in casa E la Ternana perde ancora

Pohjanpalo fa due gol, mentre Bertinato para tutto: Andreazzol­i subito ko, ma la prestazion­e c’è

- Di Michele Contessa

ohjanpalo costruisce, Bertinato conserva: il Venezia sfata il tabùPenzo all’ottavo assalto stagionale (un punto in precedenza) rendendo amaro l’esordio di Andreazzol­i sulla panchina della Ternana, anche se il nuovo tecnico è uscito da Sant’Elena con risposte positive da parte della sua squadra. Il Venezia ha bissato il successo di Palermo, sotto gli occhi del presidente Niederauer appena arrivato da New York; la Ternana ha infilato la sesta partita senza successi (3 punti incassati), ma la reazione della squadra di Andreazzol­i è stata positiva, andando a sbattere contro un Bertinato insuperabi­le.

PTandem vincente

Se arrivano i palloni, Pohjanpalo sa come buttarli in porta: prima doppietta in Italia per l’attaccante finlandese, a bersaglio per la terza partita di fila, quinto centro in tutto. Implacabil­e in apertura, con due tiri in rapida succession­e: uno dopo l’intervento prodigioso di Iannarilli, l’altro sui titoli di coda della prima frazione, freddo sulla verticaliz­zazione di Johnsen innescato dal pallone recuperato sulla trequarti da Tessmann. E poi lui, Bruno Bertinato, portiere italo-brasiliano, alla prima da titolare in campionato dopo quella in Coppa Italia nella passata stagione a Ferrara contro il Frosinone. Il forfait di Joronen (affaticame­nto muscolare) e le condizioni non ottimali di Maenpaa hanno spianato la strada al 24enne di Curitiba (e in possesso del passaporto italiano), arrivato in laguna nel gennaio 2019 e con una manciata di minuti in campo contro l’Ascoli dopo l’espulsione di Joronen. Bertinato è stato superbo soprattutt­o su Partipilo e Agazzi, solo Falletti è riuscito a superarlo, ma dal dischetto.

Ancora non va

La Ternana è ritornata a casa senza punti, ma con la consapevol­ezza di aver costruito molto e raccolto poco, trovandosi davanti un Bertinato in versione Superman, pronto di mano o di piede. Partipilo e Falletti si sono esaltati, anche se alla fine il gol del momentaneo pareggio è arrivato dal dischetto (37’) quando Camplone è stato richiamato dalla Var per fallo di mano di Crnigoj in area. Falletti non ha fallito l’opportunit­à, smistando un cucchiaio alle spalle di Bertinato, che nella ripresa ha blindato la sua porta, respingend­o tutte le conclusion­i della Ternana, a cominciare dal tiro a botta sicura di Agazzi. Venezia che può aggiungere anche la traversa di Busio e l’occasione sotto misura fallita da Wisniewski, mentre la Ternana ha protestato nel primo tempo per una trattenuta dell’ex cagliarita­no su Pettinari sull’1-1.

TEMPO DI LETTURA 2’34”

Doppietta Joel Pohjanpalo, 28 anni, ha segnato 5 gol nel Venezia

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy