La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Il futuro del gioiello ceco si decide a gennaio: prestito, o crescita in casa al di là delle cessioni

- Di Andrea Elefante

Eldor Shomurodov , 27 anni, è alla Roma dall’estate 2021. E’ il capitano della nazionale uzbeka, con cui gioca dal settembre 2015 (in totale 61 presenze e 33 gol) ue mesi per meritarsi l’Atalanta, o per dirle arrivederc­i. Ma con la certezza (o quasi) di tornare. Luca Vorlicky può essere l’”acquisto di gennaio” fatto in casa o un talento da valorizzar­e garantendo­gli finalmente, grazie al mercato, il minutaggio e la continuità che merita. E che solo gli infortuni gli hanno vietato negli ultimi due anni. Ma quello spazio potrebbe darglielo Gian Piero Gasperini: che ieri mattina per un giorno si è scoperto sindaco, con tanto di fascia tricolore, nella sua Grugliasco, dove ha incontrato i ragazzi delle scuole e ufficializ­zato il dono di un campo da calcetto nel quartiere dove è nato, che finanzierà personalme­nte; e poi nel pomeriggio, a Zingonia per la ripresa degli allenament­i, ha incrociato anche Vorlicky: perché il ragazzo con la prima squadra sta lavorando, pur se a parte (dovrebbe tornare a correre entro un paio di settimane), anche dal 28 novembre. Come già prima della sosta: da tempo è aggregato, era stato convocato per la gara di Lecce (dove il tecnico sperava di farlo debuttare in

DCeco Lucas Vorlicky, 20 anni, è arrivato all’Atalanta nel 2018

A, se le cose fossero andate meglio), verrà ancora monitorato appena possibile. Lo ha fermato, superati i gravi infortuni al crociato e al tendine rotuleo, un semplice problema muscolare, che lo terrà fuori dai test di dicembre, anche se potrebbe tornare disponibil­e per quello del 29, contro l’Az Alkmaar.

Duttilità offensiva

Nessuno gli farà fretta, tanto il ragazzo non deve convincere nessuno: a Gasp hanno già rubato l’occhio la sua potenza, la sua velocità, ma anche la sua resistenza. E la qualità nella duttilità offensiva, soprattutt­o: sono quelli i giocatori che per lui fanno la differenza. Vorlicky può giocare trequartis­ta, seconda punta, soprattutt­o

esterno offensivo, sia in un 3-4-3 (o 3-4-2-1) che nel 4-2-3-1. Per questo, le sue prospettiv­e verranno analizzate anche alla luce delle possibili cessioni di Malinovsky­i e Boga, che potrebbero aumentare le sue chance di permanenza. Ma anche se l’ucraino e l’ivoriano non dovessero muoversi, alla fine Vorlicky potrebbe restare comunque: allenarsi ad alto livello con la prima squadra può essere ritenuto addirittur­a migliore di un prestito. Soluzione comunque possibile: a gennaio si rifletterà giorno per giorno. E anche la parola di Gasperini ovviamente avrà il suo peso.

TEMPO DI LETTURA 1’49”

JUVENTUS

Ritiro da oggi Amichevoli 17/12 ArsenalJuv­entus (Londra, 19, Dazn e Sky)

LECCE

Al lavoro dal 28/11 a Lecce Amichevoli 10/12 Lecce Primavera (ore 10, a San Pietro in Lama, Le), 14/12 Parabita (a Parabita, Le)

LAZIO

Al lavoro dal 30/11 a Formello Ritiro 12-17/12 Belek (Turchia) Amichevoli avversari e date da definire

MILAN Amichevoli: 8/12 Lumezzane (Milanello, 14.30, Milan Tv). Dubai: 13 e 16/12 Arsenal (15, Dazn-Sky) e Liverpool (16.30, Dazn), 30/12 Psv (Eindhoven, 18.15, Dazn-Sky)

 ?? GETTY ?? Nazionale uzbeko
GETTY Nazionale uzbeko
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy