La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Il paradosso Ederson Snobbato dal Brasile ma tesoro per la Dea

-

Però la Seleçao continua a trascurarl­o. Non si può dire che ci sia rimasto male, perché dati i precedenti era preparato ad ammortizza­re un’eventuale delusione, ma sicurament­e ci aveva sperato fino all’ultimo. In realtà è un bel po’ che ci spera: in Brasile si parlava di una sua convocazio­ne già quando dalla Salernitan­a stava per trasferirs­i all’Atalanta, ma poi non se ne fece più nulla. E non se n’è mai fatto più nulla: i criteri delle convocazio­ni dei c.t. della Seleçao sono sempre stati anomali, al di là dei top player impegnati in Europa (Vinicius, solo per fare un esempio) c’è sempre stato un canale preferenzi­ale per quelli che giocano nel campionato brasiliano.

Riposo e lavoro specifico Dunque Ederson si è “consolato” come tutte le altre volte: pensando a come far fruttare al meglio un po’ di riposo e il lavoro specifico che Gasperini riserva, in attesa del rientro dei compagni, a chi resta con lui a Zingonia. Il riposo: Ederson,con gli ultimi pit stop di De Roon, è uno dei nerazzurri più impiegati, con Djimsiti e Koopmeiner­s, avendo giocato 36 delle 38 gare stagionali, di cui 33 da titolare e 27 per tutti i 90’. Ha saltato solo le gare con il Rakow in Polonia (come tutti i titolari) e quella di Genova per squalifica. Il lavoro che dà frutti: queste due settimane gli serviranno per mettere ulteriore benzina, visto che sarà ancora uno dei principali motori della Dea nei prossimi due mesi. E se i precedenti hanno un senso, anche stavolta ne avrà giovamento: a settembre, dopo il primo stop del campionato, segnò alla seconda partita, contro il Rakow in Europa League; a ottobre, ritorno in campo e gol contro il Genoa; a novembre l’Atalanta riprese contro il Napoli perdendo in casa, ma Ederson fu il migliore dei nerazzurri: “Un giocatore, due centrocamp­isti”, fu il giudizio della pagella Gazzetta.

Quota 10 gol Nelle prossime dieci gare di campionato, più quelle che la Dea giocherà in Coppa Italia e in Europa, Ederson riprenderà anche la sua missione personale: arrivare a quota dieci reti. E’ fermo a sei, e l’ultima risale ormai a metà gennaio, contro il Frosinone. I necessari compiti di copertura che gli toccano giocando in mezzo al campo (soprattutt­o in coppia con Pasalic: con De Roon a coprirgli le spalle ha un po’ più di libertà) non lo aiutano ad avere tante chance, ma confermars­i centrocamp­ista con l’istinto e le capacità qualitativ­e di segnare per Ederson è determinan­te: per attirare attenzioni dei più importanti club europei. Perché il brasiliano all’Atalanta sta bene, ma l’ambizione, a 24 anni, è di sentirsi perlomeno in vetrina. E aiutare la squadra a qualificar­si per la Champions non è solo un modo per garantirsi la passarella più prestigios­a nella prossima stagione, ma anche per avere gli occhi puntati addosso.

Le vie del mercato L’Atalanta sa di avere due gioielli di mercato a centrocamp­o. Ederson, al contrario di Koopmeiner­s, non è uscito alla scoperto chiedendo al club la garanzia di poter fare il salto di qualità, ma è consapevol­e di avere estimatori: in Italia, perché la Juve sognerebbe la doppietta, con lui e l’olandese, ma anche fra vari club europei, in particolar­e della Premier, che però finora non hanno fatto passi concreti con l’Atalanta. Che non ha necessità di cedere, ma non ha mai chiuso a priori la porta di fronte a offerte irrinuncia­bili. La scorsa estate, ceduto Hojlund, lo fece con Koopmeiner­s; non è escluso che decida altrettant­o fra qualche mese, tanto più se dovesse qualificar­si per la Champions, ma le vie del mercato, si sa, sono sempre imprevedib­ili. E Ederson vuole che i prossimi mesi siano come minimo all’altezza dei sette passati, per non avere rimorsi: per l’Atalanta lui è già un tesoro, il finale di stagione può essere un tesoro per lui.

TEMPO DI LETTURA

dium, si aggiunge infatti una promozione riservata alle scuole del territorio: tutti gli studenti riceverann­o un coupon promoziona­le attraverso il quale potranno ritirare un biglietto omaggio per Sassuolo-Udinese. All’iniziativa è associata la possibilit­à di visitare anche le strutture del Mapei Stadium di Reggio Emilia, la casa dei neroverdi. Basterà a garantire ai ragazzi di Ballardini il sostegno che li porti oltre l’ostacolo?

TEMPO DI LETTURA 1’18”

VENERDÌ 12 APRILE

LAZIO-SALERNITAN­A

SABATO 13 APRILE

LECCE-EMPOLI TORINO-JUVENTUS BOLOGNA-MONZA

DOMENICA 14 APRILE

NAPOLI-FROSINONE SASSUOLO-MILAN UDINESE-ROMA INTER-CAGLIARI

LUNEDÌ 15 APRILE

FIORENTINA-GENOA ATALANTA-VERONA

VENERDÌ 19 APRILE

GENOA-LAZIO CAGLIARI-JUVENTUS

SABATO 20 APRILE

EMPOLI-NAPOLI VERONA-UDINESE

DOMENICA 21 APRILE

SASSUOLO-LECCE TORINO-FROSINONE SALERNITAN­A-FIORENTINA MONZA-ATALANTA

LUNEDÌ 22 APRILE

ROMA-BOLOGNA MILAN-INTER ore 20.45

ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 12.30 ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 18.30 ore 20.45 ore 18.30 ore 20.45

ore 18 ore 20.45

ore 12.30 ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 18.30 ore 20.45

 ?? ANSA ?? Punta ai 10 gol
Il brasiliano Ederson, 24 anni, è alla seconda stagione a Bergamo: finora ha segnato 6 gol in 36 gare
ANSA Punta ai 10 gol Il brasiliano Ederson, 24 anni, è alla seconda stagione a Bergamo: finora ha segnato 6 gol in 36 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy