La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Mantova a bassa velocità Il Trento in 10 lo riprende Possanzini: «Bene così»

Segna Fiori, poi il rosso a Giannotti Italeng trova il pari e sfiora il bis Oggi il Padova può avvicinars­i a -9

- Di Luca Avancini

l Mantova frena, bloccato dal miglior Trento della gestione Baldini, tosto e determinat­o, capace di prendersi per larghi tratti la scena in una sfida ruvida, spigolosa, a tratti anche nervosa, giocata in dieci per tutto il secondo tempo. La B è sempre dietro l’angolo, ma oggi il Padova può provare ad accorciare le distanze (arrivando comunque a -9...) e mettere un po’ di pressione addosso agli uomini di Possanzini, troppo leziosi per spremere i tre punti da un match interpreta­to senza la concretezz­a e l’incisività delle giornate migliori.

IVantaggio E pensare che dopo i primi 45 minuti il Mantova si era apparecchi­ato la gara ideale, avanti di un gol (splendida conclusion­e a giro di Fiori) e di un uomo per l’espulsione di Giannotti (doppio giallo): un provvedime­nto che poco dopo ha visto espellere anche il tecnico Baldini. Una gara che ha rischiato però di sfuggire di mano alla capolista nella ripresa, che il Trento ha giocato con grande orgoglio, carattere e determinaz­ione. Baldini ha aggiustato la squadra con i cambi: gli ingressi di Pasquato e Italeng hanno confermato la voglia di giocarsela sino in fondo, senza arretrare, anche in dieci. Ed è stato proprio l’ex juventino a ispirare l’azione del pari spalancand­o la porta ad Italeng, attaccante di proprietà dell’Atalanta, per la prima volta in gol nel Trento. Il Mantova ha provato a reagire, ma si è esposto al contropied­e avversario ispirato da un ottimo Anastasia, capace con i suoi strappi di tenere in costante apprension­e la difesa ospite. Che in almeno tre occasioni ha rischiato: Vitturini si è ritrovato per due volte solo davanti a Festa peccando di precisione, quindi Italeng al 90’ ha mancato di testa un altro match point.

Il tecnico Possanzini però alla fine vede il bicchiere mezzo pieno: «Mi tengo il pari, strappato su un campo difficile, contro una squadra che ha giocato una gara tosta, maschia, dura. Il rammarico c’è, perché potevamo gestire meglio il possesso palla nella ripresa con l’uomo in più, purtroppo ci sono mancate la qualità e la tranquilli­tà per farlo. Ma questo resta comunque un punto guadagnato».

TEMPO DI LETTURA 1’51”

 ?? ?? Talento Antonio Fiori, 21 anni, è andato in gol anche contro il Trento
Talento Antonio Fiori, 21 anni, è andato in gol anche contro il Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy