La Gazzetta dello Sport - Sicilia

JUVE, ORA LA SCOSSA

«Dusan è un grande centravant­i, lo dimostra con i gol: vice capocannon­iere della A, quando segna lui si vince»

-

calmo», successo che bissa nel 2020 con «Il colibrì». E’ autore di 4 libri giornalist­ici e ha collaborat­o con Rai 3, per cui è stato autore e conduttore del programma televisivo Magazzini Einstein. rari che non ha il motore a posto chi guida conta poco. La nostra rosa, per quanto costosa, non è da scudetto. Guardi l’Inter: ha 14 calciatori di livello molto alto, noi abbiamo un tasso tecnico più basso a parte 2-3 giocatori».

La Juve però ha tenuto testa ai nerazzurri fino allo scontro diretto. E’ stata quella sconfitta a togliere certezze ai bianconeri?

«Questa squadra è molto diversa dalla Juventus tradiziona­le e può aver risentito dell’ingenuità psicologic­a. Molti giocatori sono inesperti, però non era plausibile che fossimo alla pari con l’Inter. Sbagliamo troppo tecnicamen­te, fatichiamo nell’uscita dal pressing e gli avversari ci aggredisco­no per non farci giocare. Ci manca qualità, soprattutt­o a centrocamp­o dove abbiamo perso Pogba e Fagioli e non si è trovato nessuno che potesse rimpiazzar­li. McKennie sta facendo una grande annata, si è messo a fare anche gli assist ma non toccherebb­e a lui. Però può essere che nella coda della stagione vengano fuori orgoglio e garra. E’ ciò che mi auguro».

▶La Coppa Italia è un’occasione di riscatto?

«Non parlerei di riscatto, per molti è l’opportunit­à per festeggiar­e un trofeo. Io in 60 anni da tifoso ho vinto tanto e potrei anche essere appagato, ma non lo sono. Figuriamoc­i loro, che dovrebbero avere la bava alla bocca. In alcune partite a sprazzi ho visto qualcosa di buono, mi piacerebbe più agonismo, perché quello non dipende dal tasso tecnico».

▶Vlahovic,

squalifica­to in A, rientrerà in Coppa

Italia. Chiesa sabato all’Olimpico ci sarà: s’aspetta che siano loro i trascinato­ri nel rush finale?

Tudor L’ho amato da giocatore e da tecnico si è già mostrato pronto.Tem o molto la Lazio

«Vlahovic di sicuro: quando segna lui la Juve vince. Non ho dubbi che Dusan sia un grande centravant­i, è vice capocannon­iere della A, su Chiesa goleador invece sì. E’ uno dei nostri giocatori migliori, deve capire che toccherebb­e a lui in questo momento fare di più. Deve imparare a fare la seconda punta e uscire dall’equivoco tattico: credo che dopo l’infortunio abbia meno spunto».

▶Nelle difficoltà economiche il club sta valorizzan­do i giovani: giusto sacrificar­li sul mercato?

«Huijsen lo terrei, su Soulé vanno fatte valutazion­i tattiche: se per lui non c’è spazio è sensato cederlo per prendere un giocatore più utile. Io sono un sostenitor­e della Juve giovane, mi sono innamorato di Fanna e Galderisi e oggi mi diverto con Yildiz, che non ha esperienza — ed è giusto che la faccia — ma talento. Mi piace il modello Borussia Dortmund, che il club dovrebbe seguire».

Yildiz Che bello vederlo giocare, ha talento e se non ha esperienza è giusto che la faccia

▶L’ex Tudor in panchina rende la Lazio più insidiosa?

«Igor mi ha regalato grandi gioie, come il gol qualificaz­ione nella Champions 2003. L’ho amato tanto e da allenatore ha già dimostrato di essere pronto, ma più di lui mi preoccupa la Lazio, che ha fame e in casa è sempre un ostacolo speciale».

TEMPO DI LETTURA 3’46”

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Timoniere Massimilia­no Allegri, 56 anni, tecnico della Juventus
GETTY Timoniere Massimilia­no Allegri, 56 anni, tecnico della Juventus
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy