La Gazzetta dello Sport - Sicilia

GLI INVITATI SPECIALI Ricchi e Poveri «Siamo nel cuore di tutte le curve perché facciamo canzoni positive»

«Sarà perché ti amo» viene cantata dai tifosi del Milan e del Genoa, la loro squadra preferita, ma anche in tanti stadi in Europa

- Di Francesco Velluzzi

Èun’emozione… che parte dalle curve. Di tutta Europa. “E vola vola si va, sempre più in alto si va. Sarà perché ti amo!”. La cantano in curva al Milan e al Genoa, ma anche al Bayern Monaco, a Siviglia, a Praga. E I Ricchi e Poveri, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, il braccio e la mente, gli intramonta­bili, dopo l’uscita di Marina Occhiena e la scomparsa di Franco “Il baffo” Gatti, gongolano. Impazziti per un successo pazzesco. La prova all’ultimo Sanremo dove “Ma non per tutta la vita” è partita in sordina ed è diventata una hit da disco d’oro con tanto di 8 remix. Dal 3 maggio (Teatro Dal Verme di Milano) al 21 a Roma anticipera­nno il tour con quattro serate che toccano pure Torino e Bologna. Un delirio anticipato per un gruppo che non ha mai cambiato e continua a piacere a chiunque. In tutto il mondo.

▶«Sarà perché ti amo», ideata nel 1981, sette milioni di copie vendute, la cantano in tutti gli stadi. Che effetto vi fa?

«È una dimostrazi­one d’amore.

È entrata nel cuore, nelle case di tutti. E allo stadio ci sono persone di tutti i generi. Per noi è una grande gioia. È una canzone positiva che si addice a una squadra. Crediamo che tutto sia partito dal Milan e dobbiamo ringraziar­e il Milan».

▶Anche

se siete genoani…

Sotgiu:«Da ragazzo. Col cuore che batteva. Nel 1981 quando il Genoa tornò in A partecipam­mo da protagonis­ti all’evento promozione. Adoro il Genoa, ma mi piace anche vedere delle belle partite di altre squadre».

▶Simbolo?

«Diego Milito, grandissim­o giocatore per noi».

▶Oggi?

«Sicurament­e Retegui, Mi piace, ha il futuro davanti e gioca anche nella Nazionale italiana. Per fortuna lo abbiamo noi al Genoa».

▶Altri idoli?

«Gigi Riva per primo. Un esempio di fedeltà alla squadra. E poi Alessandro Del Piero. Ne sono innamorato. Altro esempio di classe e serietà».

▶Simboli al femminile?

Milito È stato il vero simbolo del Genoa: tifo Grifone da quando ero il piccolo Angelo

Riva È stato l’eroe, il vero esempio di fedeltà alla squadra. Poi c’è Del Piero...

Brambati: «A me piacciono le donne che corrono,

 ?? INCALZA ?? Una vita al top
I Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu, 78 anni e Angela Brambati, 76. Una storia di successo
INCALZA Una vita al top I Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu, 78 anni e Angela Brambati, 76. Una storia di successo
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy