La Gazzetta dello Sport - Sicilia

IL PINGUINO È TATTICO «CHE GUDMUNDSSO­N» Butt, il chitarrist­a della band: «Vinco a centrocamp­o»

- Di Francesco Velluzzi

Inumeri spiegano tutto: un milione di biglietti venduti in un anno. Un tour nei palasport con 33 date tutte sold out. Eppure i Pinguini Tattici Nucleari, esplosi a Sanremo 2020 con Ringo Starr, continuano a mantenere un profilo normale a definirsi «la band della Val Seriana. Un gruppo inclusivo e non esclusivo». In questi giorni, fino a sabato (e poi il 17 maggio) impazzano al Forum di Assago («Sul palco diamo il 200%»). Ma non perdono mai di vista la passione per il calcio. Riccardo Zanotti, il frontman, è interista, ma Butt (Nicola Buttafuoco), il chitarrist­a, è atalantino e, soprattutt­o, patito di Fanta. Un piacevole passatempo nei (pochi) momenti di relax. «Pensi che una volta l’ho anche vinto. Sono passati alcuni anni perché ricordo che mi imposi grazie a una doppietta di Antenucci che era alla Spal. Ora sono secondo in classifica a due punti dalla vetta».

▶Ha

sempre detto che sperava di vedere la sua Dea fissa tra le prime sette. Per ora ci sta riuscendo.

«A prescinder­e da come andrà stasera a Liverpool in Europa League, spero che Gasp vinca un trofeo. Lo merita. E sono felice che il club mantenga questo status che ti permette di fare investimen­ti, di misurarti sempre in Europa. Vincere una volta e poi finire dodicesimo non mi piacerebbe».

▶Chi ha dell’Atalanta al Fanta?

«La coppia di portieri, Carnesecch­i-Musso. Poi ho Scamacca che sta crescendo tanto non solo perché fa gol, ma anche a livello di giocate e di tattica. Grazie a Gasp. Quindi Ederson e De Keteleare. Avevo il sentore che il belga potesse far bene. Purtroppo non sono riuscito a prendere Scalvini, ma ho anche Hien e Holm».

▶Le basi per vincere?

«Conta molto avere una buona dose di fortuna. Ma comunque ho una bella coppia di attaccanti: Osimhen e Thuram. Ma più che portiere e attaccanti devi avere un buon centrocamp­o e io mi schiero quasi sempre col 3-5-2 e con elementi che segnano e prendono bonus».

▶Su chi ha puntato?

Ora sono secondo in classifica. Grazie a buoni giocatori in mezzo. Per imporsi serve un po’ di fortuna

«La vera rivelazion­e è Gudmundsso­n del Genoa con quel che sta facendo. Lui e Ederson non li tolgo mai. Poi c’è Bellanova del Torino che sta andando forte. In difesa Lukumi del Bologna mi dà soddisfazi­oni».

Bellanova del Torino mi sta dando molto e poi posso schierarlo tra i tre difensori

Butt Chitarrist­a Pinguini Tattici

 ?? ?? A Bergamo
I Pinguini Tattici Nucleari sono una band di sei elementi. Il volto e voce è Riccardo Zanotti. Poi ci sono Butt e Lorenzo Pasini (chitarra), Elio Biffi (tastiere), Matteo Locati (batteria) e Simone Pagani (basso). Il primo album nel 2014 «Il re è nudo» Il boom a Sanremo nel 2020 con Ringo Starr. Tra i successi Pastello Bianco, Scrivile Scemo, Rubami la notte. Ora il tour nei palasport, sold out. Che si chiude il 29 maggio a Messina. Nel 2025 gli stadi.
A Bergamo I Pinguini Tattici Nucleari sono una band di sei elementi. Il volto e voce è Riccardo Zanotti. Poi ci sono Butt e Lorenzo Pasini (chitarra), Elio Biffi (tastiere), Matteo Locati (batteria) e Simone Pagani (basso). Il primo album nel 2014 «Il re è nudo» Il boom a Sanremo nel 2020 con Ringo Starr. Tra i successi Pastello Bianco, Scrivile Scemo, Rubami la notte. Ora il tour nei palasport, sold out. Che si chiude il 29 maggio a Messina. Nel 2025 gli stadi.
 ?? ?? La band I Pinguini Tattici Nucleari, bergamasch­i e legatissim­i al territorio
La band I Pinguini Tattici Nucleari, bergamasch­i e legatissim­i al territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy