La Gazzetta dello Sport

Si è inceppato Ronaldo In questa stagione è ancora a digiuno

Portoghese a digiuno da inizio stagione (360’) : la posizione di Bale lo allontana dalla porta. Ma anche Messi è ancora a secco

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID Twitter @filippomri­cci

I gol realizzati da CR7 da quando è arrivato in Spagna, secondo miglior marcatore nella storia del Real dopo Raul: 48 in 35 partite della Liga 2014-15

Rafa Benitez dice di non essere preoccupat­o. Florentino Perez, presidente del Real Madrid, gli lancia messaggi d’amore eterno respingend­o avance milionarie. Però il dato resta, e se il disagio di Cristiano Ronaldo non è ancora palpabile come i numeri relativi alla sua media gol, segnali di difficoltà sono evidenti.

UN GOL IN 9 GARE Dopo aver chiuso la scorsa stagione con tre triplette di fila e andando a segno nelle ultime quattro partite, dieci gol in tutto, nelle prime quatto gare di questa nuova stagione - due col Madrid e due con il Portogallo - la Scarpa d’Oro 2014-15, 48 reti in 35 partite dell’ultima Liga, non ha ancora segnato. Una tendenza al digiuno già evidenziat­a in maniera inequivoca­bile dalle amichevoli estive: Ronaldo ha giocato contro Roma, Inter, Milan, Galatasara­y e Manchester City segnando solo agli in- glesi, il 24 luglio scorso. In totale, una rete in nove apparizion­i.

TENTATIVI FRUSTRATI Da allora sono passate sette settimane e sette partite nelle quali il superbombe­r portoghese non ha visto la porta. Non che non l’abbia cercata: solo in Liga ha tirato dieci volte nello 0-0 con lo Sporting Gijon e altre sei nella vittoria col Betis. Sedici tentativi, zero gol. Nessuno in Liga ha tirato in porta quanto lui nelle prime due giornate, Leo Messi, incredibil­mente a secco pure lui, ci ha provato undici volte. Nelle prime sei stagioni nel campionato spagnolo, Ronaldo aveva sempre segnato almeno una volta nelle prime due giornate di campionato, e mai in questi sei anni Cristiano e Messi sono rimasti entrambi senza reti per due partite consecutiv­e. Lo diciamo per tirare in ballo congiuntur­e astrali evidenteme­nte straordina­rie, però se vogliamo restare su questioni terrene, qualcosa da dire c’è.

LA POSIZIONE DI BALE L’accentrame­nto e l’avanzament­o di Gareth Bale sta condiziona­ndo posizione, gioco, e, almeno a guardare i numeri, anche rendimento di Ronaldo. Nel 4-3-3 di Ancelotti la BBC, Bale-Benzema-Cristiano, aveva movimenti precisi: il gallese a destra, Benzema sempre in movimento e pronto a defilarsi verso il centrocamp­o o la sinistra per far spazio agli inseriment­i di Ronaldo. Ora da un lato l’assenza di Benzema in gran parte delle gare sopra citate e la posizione da «10» di Bale hanno intasato e complicato il cammino verso la porta di Ronaldo. Che continua a tirare, però chiarament­e, mira da correggere a parte, non lo fa più in situazione da arma letale.

MONTAGNE DI GOL Nella manita al Betis, prima della sosta per le nazionali, hanno segnato due reti Bale, due James Rodriguez e una Benzema, con i primi due coinvolti in quattro dei cinque gol. Inedita l’assenza di Ronaldo dalla lista dei marcatori: il portoghese da quando è arrivato al Madrid nel 2009 ha realizzato 313 gol, appena dieci in meno del capocannon­iere all-time della squadra, Raul, che al Bernabeu ci ha speso una vita intera. E in Liga ne ha fatti 225 in 202 presenze, ben oltre una rete di media a partita. Oggi il Real Madrid va a Barcellona ad affrontare l’Espanyol (mentre il Barcellona completa l’incrocio con la Capitale affrontand­o l’Atletico Madrid al Calderon): il 17 maggio scorso Ronaldo ai catalani a Cornellà fece una tripletta, proprio una delle tre che abbiamo ricordato prima a chiusura della stagione. Quattro mesi dopo, Cristiano è alla ricerca del gol perduto. «Arriverà», dice tranquillo e sicuro Benitez. «Cristiano sarà di nuovo capocannon­iere», ha affermato in Cina Carlo Ancelotti qualche giorno fa. Altrimenti, ci sarà da preoccupar­si.

 ?? AP ?? Cristiano Ronaldo, 30 anni, al Real Madrid dal luglio 2009: nell’ultima Liga ha segnato 48 gol in 35 gare
AP Cristiano Ronaldo, 30 anni, al Real Madrid dal luglio 2009: nell’ultima Liga ha segnato 48 gol in 35 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy