La Gazzetta dello Sport

Il futuro Juve in una profezia Allegri si affida a Hernanes e spinge Pogba

Tecnico: «Il brasiliano è pronto: ha tutte le qualità per fare il trequartis­ta Paul? Deve giocare più spensierat­o»

- Fabiana Della Valle INVIATA A VINOVO (TORINO)

Si ricomincia da zero, e nonon è solo una questione di classifica. La Juve che si rituffa nel campionato dopo la pauspausa per la Nazionale è feritarita ma non più incerottat­ata, non aspetta regali last minute e ha avuto il suo trequartis­ta, che consentirà a Massimilil­iano Allegri di tornare al vecchio e amato 4-3fanfantas­ia. Se fino alla gara cocon la Roma potevano esesserci gli alibi del mercatocat­o e degli infortuni, ora in inferminfe­rmeria sono rimasti solo Khedira e Asamoah e i nuovi, anche glig ultimi arrivati, hannono avutavuto il tempo di ambientars­i.tarsi. «DobbiamoD fare i primi tre puntpunti – ha detto il tecnico –. Sarà unaun partita delicata, dovremovre­mo difendere bene visto che solsolo a Shanghai finora non abbiamoab preso gol. Il Chievo sta bene e al contrario di altre volte verrà a giocare a Torino iin modo spensierat­o e cerchercer­cherà la vittoria » . Stati d’animo ribaltati, come la classifica: la Juve era abituata a guardare tutte dall’alto: di rado una piccola veniva allo Stadium per fare la partita. Stavolta il Chievo (che nella sua storia non ha mai vinto a Torino) arriva da capolista ed è pronto ad approfitta­re dell’ansia da tre punti dei bianconeri.

PROVA DI MATURITÀ A Roma è stata la Juve a fare la figura della provincial­e. Domani si cambia: via la difesa a tre, si torna al 4-3-1-2, anche per capire se il modulo potrà essere replicato tra tre giorni nel debutto in Champions League con il Manchester City. Il trequartis­ta dovrebbe essere Hernanes, anche se dopo l’allenament­o di rifinitura è emerso qualche dubbio. Allegri, comunque, dedica belle parole al Profeta: «È pronto – dice –. Nasce centrale davanti alla difesa, poi ha fatto la mezzala, ha le caratteris­tiche per fare il trequartis­ta». È pronto e contro il Chievo dovrebbe giocare dall’inizio. L’alternativ­a è Pereyra, che è arrivato solo giovedì dal Sudamerica. L’argentino però dovrebbe fare la mezzala al posto di Sturaro: preferirlo a Hernanes sulla trequarti sarebbe una bocciatura per il nuovo arrivato.

OCCASIONE Il brasiliano sta per cominciare a vivere la nuova avventura: sa che questa è la sua grande occasione. All’Inter è arrivato nel periodo sbagliato, a Torino può trovare le motivazion­i giuste per dare il meglio di sé. Senza Pirlo, Tevez e Vidal la Juve è a caccia di un nuovo leader: toccherà a lui dimostrare di poterlo diventare. Per ricomincia­re a vincere serve il furore agonistico che è stato il fattore dominante degli ultimi quattro scudetti, ma anche la spensierat­ezza che Allegri attribuisc­e al Chievo e che vorrebbe rivedere in Pogba: «A 22 anni non può comportars­i come uno di 30. Gli sono state date troppe responsabi­lità, deve giocare più spensierat­o, anche con le cavolate di uno di 22 anni». La maturità ce la metterà Hernanes, che ora potrà realizzare il suo sogno: giocare in Champions. Anche lui, come la Juve, stasera ricomincia da zero.

 ?? LAPRESSE ?? Il brasiliano Hernanes, 30 anni, è arrivato in Italia nel 2010 acquistato dalla Lazio che lo ha prelevato dal San Paolo. Dal gennaio del 2014 al giugno 2015 ha giocato nell’Inter
LAPRESSE Il brasiliano Hernanes, 30 anni, è arrivato in Italia nel 2010 acquistato dalla Lazio che lo ha prelevato dal San Paolo. Dal gennaio del 2014 al giugno 2015 ha giocato nell’Inter
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy