La Gazzetta dello Sport

De Gea, nuova vita United Il Chelsea perde Courtois

Lo spagnolo rinnova e oggi va in campo contro il Liverpool. Il belga k.o.: rottura del legamento mediale del ginocchio destro

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA SABATO 12 SETTEMBRE 2015

Due portieri, due storie. Ma anche due squadre, due allenatori, due grandi club nella bufera. I nomi di David De Gea e Thibaut Courtois descrivono bene i momenti di Manchester United e Chelsea. Prima notizia: De Gea ha firmato un nuovo contratto quadrienna­le con il Manchester United. De Gea è rimasto in Inghilterr­a perché la sua cessione al Real Madrid è saltata per questioni burocratic­he: l’operazione è stata conclusa fuori tempo massimo martedì 1 settembre, con una coda di polemiche che hanno creato un incidente diplomatic­o tra le due società. Una vicenda ridicola, che ha bruciato un affare annunciato da mesi. De Gea, che non vedeva l’ora di sistemarsi al Real, ha preso atto della situazione. Il rinnovo non cancella il Real dagli orizzonti del portiere, ma rafforza la posizione dello United, che rischiava di perdere a costo zero un giocatore di questo livello.

PAROLE De Gea, 175 presenze con i Red Devils, approdato a Manchester nel 2011, oggi potrebbe tornare titolare, nella supersfida con il Liverpool. Lo spagnolo ha rilasciato dichiarazi­oni al miele («sono contento di questo nuovo contratto, lo United è un club speciale e l’Old Trafford è il posto ideale per continuare a crescere»), ma se davvero pensava queste cose, non si capisce perché abbia fatto di tutto per andare via. Sullo stesso filone, Louis Van Gaal («sono molto contento per De Gea, farà parte di questa squadra per molti anni, non ha vissuto giorni facili, ma il mondo del calcio è pazzo e io non posso certo cambiarlo»), ma la verità è che questa storia è l’unico raggio di luce per il santone olandese in giornate

piene di nuvole.

CAOS UNITED Il record dei 50 gol di Rooney in Nazionale e l’ottimo avvio stagionale di Matteo Darmian sono oscurati da voci di rapporti sempre più tesi tra Van Gaal e lo spogliatoi­o. L’olandese avrebbe avuto un confronto duro con Rooney e Carrick, ma anche da un giocatore più giovane e meno famoso come Rojo filtrano parole pesanti: «Van Gaal è intrattabi­le, un vero sergente di ferro». Ieri ogni giornale aveva la sua porzione di veleni. Secondo il Daily Mail, i calciatori dello United sarebbero esasperati dalla mole di video che l’olandese mostra alla squadra ogni settimana. Per il Telegraph, una delle ragioni all’origine della fronda sarebbe il trattament­o riservato a Rafael, ceduto al Lione. Secondo il Sun, non è piaciuto allo spogliatoi­o la critica pubblica di Van Gaal nei riguardi del giovane Shaw, episodio che risale però alla stagione scorsa. L’olandese fornisce questa versione: «E’ vero, ho avuto un confronto a luglio con Rooney e Carrick sulla gestione della squadra, ma è stato un fatto positivo». Questo trambusto non è sicurament­e il miglior modo per preparare il derby d’Inghilterr­a di oggi: all’Old Trafford sbarca infatti il Liverpool. Le due grandi rivali hanno gli stessi punti in classifica e prima della sosta hanno perso: lo United a Swansea (1-2), mentre i Reds sono stati bastonati all’Anfield ( 0- 3) dal West Ham.

COURTOIS KO A Londra, seconda notizia, è stato operato al ginocchio Thibaut Courtois. Il portiere belga si è infortunat­o in allenament­o mercoledì, riportando la rottura del legamento mediale del ginocchio destro. «Non è facile ritrovarsi fuori per tanto tempo il miglior portiere del mondo», le parole di Mourinho. Via libera a Begovic, acquistato in estate per rimpiazzar­e Cech: «Con lui siamo sicuri», garantisce Mou, ma non potrebbe dire diversamen­te.

 ??  ??
 ?? GETTY IMAGES-EPA ?? Thibaut Courtois, 23 anni, e David De Gea, 24
GETTY IMAGES-EPA Thibaut Courtois, 23 anni, e David De Gea, 24
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy