La Gazzetta dello Sport

GazzettaTv, arriva la «Zanzara»

Cruciani sarà nello «Spogliatoi­o» questa sera sul 59. «Tifo Lazio, ma se c’è il derby vado al cinema»

- Gabriella Mancini

Volete sapere che cosa succede dietro le quinte del calcio? Basta sintonizza­rsi ogni sera su Gazzetta Tv, canale 59. Ieri è andata in onda la prima puntata dello Spogliatoi­o, talk che ci accompagna per tutta la settimana per svelare il sancta sanctorum nel tempio pallone. Officiano il rito Franco Piantanida e Carlo Genta, già protagonis­ta di Tutti convocati su Radio24, e questa sera tra gli ospiti ci sarà Giuseppe Cruciani, conduttore della Zanzara, l’attualità senza tabù a colpi di scherzi telefonici di Radio24. L’appuntamen­to è per le 20.30.

LAZIO «Carlo mi ha chiamato e ho accettato volentieri di partecipar­e a qualche puntata — esordisce Cruciani con l’eloquio concitato come se parlasse alla radio —. Ci sarò ogni volta che avrò qualcosa da dire. Mi fa piacere perché potrò esprimermi liberament­e. Spesso gli addetti ai lavori non raccontano tutto, sono legati perché non vogliono avere nemici né di destra nè di sinistra. Ecco, non è il mio caso». Cruciani segue l’atletica e corre la maratona, impazzisce per il football americano, ed è un grande appassiona­to di calcio. Nato a Roma, sponda Lazio. «Sì, sono tifoso, ma questo non cambia nulla in un talk di calcio. Incide invece sul privato. Io quando c’è il derby divento talmente nervoso che non lo guardo. Spengo tutto perché mi viene il batticuore anche per un cross. Sa cosa faccio domenica? Chiudo il telefonino e vado al cinema con mia figlia, almeno non mi stresso». Zzzz, diamo qualche punzecchia­tura, a Carlo Tavecchio per esempio... «E’ convinto che ce l’abbia con lui, ma non è vero. Per me non dovrebbe dimettersi per le frasi che ha pronunciat­o, semmai se le cose in federazion­e non funzionano. E questo lo dirà il tempo. Sono curioso, invece di sapere perché la registrazi­one di Tavecchio, dopo quattro mesi, l’hanno tirata fuori soltanto adesso...». PUNZECCHIA­TURE Continuiam­o a punzecchia­re, prendiamo di mira gli allenatori, tanto per cambiare. Se le dico Allegri? «Attento alla maledizion­e del secondo anno! A parte le statistich­e per me è un grande allenatore. Mihajlovic? Deve stare attento a Berlusconi. Mancini ha un approccio francescan­o, è cambiato tantissimo. Parla a bassa voce, in modo religioso, un’altra persona rispetto a quando giocava. Garcia è arrivato due volte secondo: o adesso o mai più. Per lui ho una domanda: “Perché sostituisc­e Dzeko?”. Pioli ascolta spesso la Zanzara e so che gli piace. Bravo. Comunque per me il campionato lo vince la Roma, poi il Napoli, terza l’Inter. Tanto si sa, i pronostici sono fatti per essere smentiti!».

VERVE Schietto, irriverent­e, polemico, a volte esagerato ma sempre sincero, Cruciani porterà la sua verve nel nostro talk dedicato al calcio. Lo Spogliatoi­o andrà in onda per questa settimana fino a giovedì, nelle settimane seguenti in base alla programmaz­ione delle partite. Occhio alle zanzare.

 ?? IPP ?? Giuseppe Cruciani, 49 anni, nato a Roma, conduttore radiofonic­o e televisivo. Sarà nello «Spogliatoi­o»
IPP Giuseppe Cruciani, 49 anni, nato a Roma, conduttore radiofonic­o e televisivo. Sarà nello «Spogliatoi­o»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy