La Gazzetta dello Sport

Destro-Giaccherin­i, fine della dieta gol: c’è fame di salvezza

- Andre Tosi BOLOGNA

La cura Donadoni, una terapia intensiva di ricarica dell’autostima prima di tutto, ha risvegliat­o i due grandi ritardatar­i del gol, nonché i colpi di mercato più importanti del Bologna. Nel successo contro l’Atalanta sono arrivati i sigilli di Emanuele Giaccherin­i e Mattia Destro. Il gol di Destro era atteso come un segnale per la svolta: non segnava da sei mesi, esattament­e il 9 maggio scorso, in Milan-Roma. Per ricordare l’ultima rete italiana di Giaccherin­i bisogna tornare al 18 maggio 2013 in un SampJuve 3-2. Poi l’ex juventino ha speso due stagioni Al Sunderland che in estate lo ha girato in prestito secco al Bologna.

K.O. E INVOLUZION­E Ora sotto le Due Torri tutti si chiedono se occorreva l’avvento del nuovo allenatore per sbloccare gli attaccanti, ma si tratta di situazioni diverse. L’inseriment­o lento di Giaccherin­i è legato anche a un doppio infortunio

muscolare, per Destro la questione è stata principalm­ente psicologic­a: all’ansia da prestazion­e per il gol che non arrivava si è aggiunto un momento di involuzion­e e caduta di motivazion­i. L’ex romanista però non è mai stato scaricato da tecnico e tifosi, infatti Destro dopo il gol ha tenuto a ringraziar­e il pubblico, spendendo una bella dedica per Luca Gotti, vice di Donadoni ed ex allenatore di Destro nelle nazionali giovanili, colpito in settimana da un grave lutto familiare. Giaccherin­i invece non stava più nella pelle. A 30 anni è uno dei veterani di questo Bologna, ma in campo corre come un ragazzino. «Il nostro è un grande gruppo, lo ha dimostrato nell’esultanza per il gol di Destro», chiosa l’ex azzurro che mira a tornare in Nazionale. «Nelle partite precedenti abbiamo pagato gli errori individual­i ma questa squadra ha il potenziale per stare più in alto di dove si trova ora». Come Donadoni, anche il Giac ritiene che accontenta­rsi della salvezza sarebbe riduttivo, ma oggi come oggi questa è la mission del club emiliano.

 ?? ANSA ?? Mattia Destro, 24 anni
ANSA Mattia Destro, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy