La Gazzetta dello Sport

Svolta Ascoli: c’è Lopez? Latina da Iuliano a Somma

-

Non solo il Como, passato da Sabatini a Festa. L’11a giornata di Serie B è stata fatale anche alle panchine di Ascoli e Latina, per un totale di 5 cambi dopo quelli di Ternana e Pro Vercelli. Ma vediamo cosa è successo.

ASCOLI Divorzio consensual­e fra l’Ascoli e Mario Petrone che paga il rapporto ormai logoro con lo spogliatoi­o. Al suo posto è atteso Diego Lopez, ex tecnico di Cagliari (con l’attuale d.s. ascolano Marroccu) e Bologna: per lui è pronto un contratto fino al 2017; come vice dovrebbe avere ancora Michele Fini, già ad Ascoli come calciatore. La sconfitta interna con la Pro Vercelli, quarta di fila e settima in campionato, ha convinto il presidente Bellini che i tempi erano maturi per dar seguito a quello che la tifoseria sabato gli ha chiesto a gran voce. Tuttavia l’Ascoli non ha ancora rotto gli indugi per annunciare il nome del sostituto, forse perché c’è un altro tecnico che ha chiesto tempo (Di Carlo?): per questo, se oggi non arriva l’annuncio di Lopez, sabato potrebbe andare in panchina il secondo Bergamo in attesa della nuova soluzione.

LATINA Il Latina ha un nuovo allenatore, Mark Iuliano lascia il testimone a Mario Somma, latinense doc, che ha firmato un biennale. A Iuliano, subentrato a gennaio a Breda, non è stata sufficient­e l’impresa della scorsa stagione quando con 30 punti nel ritorno centrò la salvezza. Convinta di avere un organico di alto livello, la società ha ritenuto insufficie­nti i 13 punti e il k.o. di sabato a Brescia (1-0) ha colmato la misura. Iuliano e il club del presidente Maietta erano in rotta di collisione da tempo, tant’è che già alla vigilia del campionato il tecnico era stato sul punto di essere esonerato, così come dopo la doppia sconfitta con Cagliari e Bari seguita però dal successo di Modena. Somma non allena da novembre 2012, quando ha fatto 8 partite a Grosseto: nel 2014 era andato alla Salernitan­a ma è stato esonerato ad agosto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy