La Gazzetta dello Sport

«Perugia affamata aspettando Zaytsev»

Patrone Sirci prima di gara-4 «Finale vicina. E se arriva Ivan...»

- d.rom.

Ancora gara-4. Sempre Perugia con Civitanova (che allora si chiamava Macerata). Due anni fa — il 4 maggio 2014 — gara-4 al PalaEvange­listi valeva lo scudetto per la Lube. Oggi gara-4 di semifinale può rappresent­are il trampolino verso la finale per Perugia. Gino Sirci, patron del club umbro, non sta nella pelle: «Dopo avere superato qualche difficoltà, abbiamo l’occasione di raggiunger­e un traguardo importante». Semifinale che Perugia si gioca con Civitanova per una bella rivalità sportiva. «Sì, ci giochiamo tanto, ma tra noi c’è rispetto. Quello che mi piacerebbe è che il volley si facesse promotore di uno spirito di amicizia, un marchio di fabbrica del nostro movimento anche se oggi i club coinvolti nelle semifinali si giocano credibilit­à e soldi».

PUBBLICO AFFAMATO Per l’occasione, a distanza di due anni, Perugia ritrova un palasport ampliato con una quarta tribuna. «In gara-4 lo sport perugino sarà qui con noi. E speriamo in futuro che questo impianto diventi ancor più accoglient­e». Una spinta da 5000 tifosi tutti in bianco (il club ha rinnovato l’invito ad andare alla gara con la maglia bianca): «Oltre all’era della pallavolo femminile che ha vinto anche in Europa e al pugile Gianfranco Rosi, nella nostra terra i successi sportivi non arrivano con frequenza. Quindi mi piacerebbe vedere un pubblico e una squadra affamata di vittoria».

FIGLIOL PRODIGO Ma PerugiaCi vita nova non è solo una sfida sportiva che vale la finale scudetto. L’atteso ritorno di Ivan Zaytsev in Italia vede i due club impegnati nel possibile colpo di mercato. «Ivan è un signor giocatore, lui è umbro e a Perugia è di casa. Sarebbe bello e eccitante averlo da noi. Come se tornasse il figliol prodigo». Ma intanto c’è Civitanova da fermare che dopo gara-3 prova a riaprire definitiva­mente la serie: «In gara-1 li abbiamo sorpresi ma il bello arriva ora. E loro hanno Juantorena, il giocatore perfetto. Fa tutto bene. E’ infinito». Anche se il patron umbro si coccola il suo regista argentino: «Non ho mai dubitato del talento di De Cecco. In questa stagione ha avuto qualche problema ma sta bene nel momento giusto». Sirci cerca poi di smorzare i toni dopo il polverone alzato da qualche dirigente nei confronti della Lega pallavolo: « Non fanno bene al nostro sport. Ne esce un movimento figlio di campanilis­mi vari dimentican­doci del valore che ha. Gara-4 Perugia-Civitanova sarà trasmessa in 66 Paesi». 66 Paesi collegati per scoprire se Perugia potrà ritentare l’assalto allo scudetto.

 ?? TARANTINI ?? Aleksandar Atanasijev­ic, 24 anni, con il patron Gino Sirci, 50
TARANTINI Aleksandar Atanasijev­ic, 24 anni, con il patron Gino Sirci, 50

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy