La Gazzetta dello Sport

La Polonia aspetta Lewa Con l’Ucraina allerta tifosi

- Matteo Dalla Vite INVIATO A MARSIGLIA

Sarebbe anche ora che si Lewa... sse dallo zero assoluto. La Polonia adora Robert Lewandowsk­i, in lui ha una fiducia incondizio­nata perché è giocatore da business class: si vola, quando fa gol. Dopo la rete all’esordio e gli errori contro la Germania di Arkadiusz Milik, ecco che i tifosi polacchi vogliono godersi la reazione da leader del numero 9 del Bayern Monaco, annunciato giustament­e fra i totem del torneo ma finora inchiodato a zero gol. Una roba non da lui.

ORA LO FACCIO Lewa di occasioni contro la «sua» Germania ne ha avute esattament­e come i suoi gol: zero. «Sarebbe stato bello segnare — ha ammesso il centravant­i cercato anche dal Real Madrid —, ma non ho proprio avuto palloni giocabili. Spero e penso di potermi sbloccare alla prossima, sono molto fiducioso anche se spesso davanti mi ritrovo da solo». Già, perché Milik gli sta qualche metro dietro, e allora servono ser- vizi sugli esterni che lo possano foraggiare. «La voglia di fare gol c’è — ha continuato Lewandowsk­i —, ma se poi battiamo l’Ucraina, io non segno e passiamo il turno tranquilla­mente, beh, sarò felice comunque». Il suo c.t. Nawalka, farà un po’ di turnover: probabile esordio di Cionek (Palermo), probabilme­nte verranno risparmiat­i Piszcek e l’ottimo Grosicki e quasi sicurament­e giocherà dal primo minuto il talento già utilizzato e segnalato da Boniek, ovvero Kaputska, 19 anni del KS Cracovia, centrocamp­ista e rapido. « Per noi — dice Nawalka — è come una finale».

SALTERÀ LA PANCHINA L’Ucraina, nel frattempo, si è frantumata (ed eliminata) da sola nelle prime due partite di questo girone perdendole entrambe (contro Germania e Irlanda del Nord) per 2-0. A tal punto che il c.t. lascerà il suo ruolo, dimissioni che diverranno effettive a Europeo concluso: lui si chiama Mikahil Fomenko, 67 anni, e oggi guiderà per l’ultima volta la nazionale. Per l’ultima passerella il c.t. in uscita chiederà orgoglio. «I miei giocatori — dice Fomenko — hanno capito di avere ancora una sola partita per mostrarsi migliori, per evidenziar­e quel che sanno fare e per correggere gli errori fatti. Le mie dimissioni? Prenderò una decisione dopo la fine dell’Europeo, ma

 ?? GETTY ?? Robert Lewandowsk­i, 27 anni, attaccante della Polonia in forza al Bayern Monaco
GETTY Robert Lewandowsk­i, 27 anni, attaccante della Polonia in forza al Bayern Monaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy