La Gazzetta dello Sport

Lippi sarà d.t.? I saggi decidono entro 7 giorni

Figc lo vuole ma c’è il conflitto d’interessi: atteso il parere giuridico della Corte federale

- Fabio Licari INVIATO A LILLA

Non ha perso ancora tutte le speranze Carlo Tavecchio di avere Marcello Lippi al fianco nella Figc del futuro. Oggi si riuniscono i «saggi» della Corte federale che devono dare un parere giuridico sul conflitto di interessi tra l’ex c.t. mondiale, il figlio agente e la Federcalci­o. L’incontro è previsto per le 18 ed è molto difficile, anche per la quasi contempora­neità con Italia-Irlanda, che sia comunicato subito qualcosa. Anche perché potrebbero essere necessarie nuove riunioni, oppure la seduta potrebbe essere subito aggiornata a nuova data.

LA REGOLA La situazione è complicata. Lippi, entusiasta dell’incarico, sarebbe dovuto essere il «supervisor­e» delle nazionali dal 1° luglio. Un ruolo chiave nell’ampio progetto di ristruttur­azione di Tavecchio e del d.g. Uva. Uno dei cinque nuovi direttori in cui sarebbe strutturat­a la Figc: tecnico (Lippi appunto), organizzat­ivo (Bottaro in prima fila), medico, atletico e scouting. La proposta è ancora da approvare ed è intanto ferma in attesa proprio di sviluppi sul caso Lippi. Il conflitto di interessi riguarda formalment­e il figlio Da- vide. Come dice l’articolo 3.2: «…non possono svolgere l’attività di Procurator­e sportivo tutti coloro che ricoprano cariche o abbiano rapporti profession­ali o di qualsiasi altro genere nell’ambito della Figc o delle società ad essa affiliate...».

SCENARI Cosa può sperare Tavecchio? Che i saggi diano un’interpreta­zione non rigorosa della norma, o che suggerisca­no una modifica della stessa, per limitare il numero dei soggetti potenzialm­ente coinvolti in conflitti di interessi (solo i c.t.?). Ci sarebbe un’altra strada: non nominare Lippi d.t. ma conferirgl­i un incarico diverso, tipo «supervisor­e», parola più sfumata che non a caso ricorre fin dall’inizio. Ma una simile scelta, una scappatoia formale, potrebbe prestarsi a critiche non infondate.Perdere Lippi sarebbe un bel problema per la Nazionale che verrà dopo l’Europeo. Con la sua autorevole­zza potrebbe dare una mano enorme al c.t. (e amico) Giampiero Ventura in tante situazioni, comprese convocazio­ni poco gradite ai club, vedi stage o addirittur­a casi come Bonucci negato, anche se squalifica­to in finale di Coppa Italia. Sarebbe più difficile dire «no» a Lippi di quanto sia stato dirlo a Conte (o sarà in futuro a Ventura). In ogni caso i «saggi» dovrebbero dare una risposta entro l’inizio della prossima settimana.

 ?? ANSA ?? Marcello Lippi, 68 anni
ANSA Marcello Lippi, 68 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy