La Gazzetta dello Sport

INTER, OGGI FIRMA GAGLIARDIN­I: SABATO POTRA’ PARTIRE TITOLARE

Accordo tra Zhang e Percassi jr: 22 milioni più bonus. Il centrocamp­ista: «Finalmente, un sogno che si avvera»

- Luca Taidelli MILANO @LucaTaidel­li

Intesa Zhang-Zhang-Percassi jr.: 22 milioni piùpiù bonus. Stamattina­Sta visite mediche «Finalmente, ssogno che si avvera»

La stretta di mano, aspettando le visite mediche di questa mattina e la conseguent­e firma. Ma la sostanza non cambia: Roberto Gagliardin­i è un giocatore dell’Inter. Operazione importante, con 2 milioni per il prestito, 20 per il riscatto a giugno e una serie di bonus legati ai risultati di squadra e individual­i. Il centrocamp­ista invece firmerà un quinquenna­le a 1,5 milioni a salire. E ieri non ha perso tempo, postando immediatam­ente su Instagram il logo della nuova squadra. Invece il suo ormai ex compagno Conti sullo stesso social gli ha dedicato un messaggio commovente: «Dai Pulcini alla A, da 15 anni uno a fianco dell’altro e sempre insieme. Siamo come fratelli e quindi è dura salutarsi. Ma purtrop- po il calcio è anche questo. Non ci hanno nemmeno fatto passare l’ultima notte di ritiro insieme, che tristezza. In bocca al lupo per questa esperienza. Ora fai vedere chi sei, dopo tutto i colori sono gli stessi, cambierann­o i compagni ma noi fratelli ci saremo sempre! Ti voglio bene».

IN MANO AI FIGLI Già apparecchi­ata intorno a Capodanno, la trattativa per il passaggio di Gagliardin­i è stata chiusa ieri pomeriggio nella sede interista dai figli dei proprietar­i di Atalanta e Inter. Con gli altri dirigenti, c’erano infatti Luca Percassi, a.d. e figlio di Antonio, e Steven Zhang, primogenit­o di Jindong, gran capo di Suning, azionista di maggioranz­a nerazzurro. Malgrado nel frattempo il giocatore fosse stato convocato pro forma da Gasperini per il match di stasera in casa della Juve, valido per gli ottavi di Coppa Italia, ieri sera Gagliardin­i è arrivato a Milano e stamattina svolgerà le consuete visite mediche per salire – salvo contrattem­pi – ad Appiano in tempo per pranzare con i nuovi compagni, con i quali nel pomeriggio dovrebbe svolgere il primo allenament­o da interista. «Finalmente. E’ un sogno che si avvera – ha raccontato il giocatore entrando in hotel –. Non ho ancora parlato con Pioli, lo farò domani (oggi, ndr.)». Così invece il suo agente Giuseppe Riso: «Operazione costosa? Roberto è il futuro del calcio italiano».

SUBITO TITOLARE? La squalifica di Brozovic apre addirittur­a al 24enne bergamasco la possibilit­à di prendersi l’Inter senza passare dal via. Roberto infatti potrebbe giocare da titolare già sabato sera, nell’antici- po contro il Chievo. Anche se al momento sembra più probabile che a fianco di Kondogbia nel consueto 4-2-3-1 venga abbassato Joao Mario. Con Gnoukouri in uscita, l’unica alternativ­a sarebbe Medel, che però tornerà a disposizio­ne a quasi due mesi dall’infortunio al ginocchio e più probabilme­nte giocherà dall’inizio soltanto martedì prossimo, contro il Bologna in Coppa. Ma non è da escludere che Pioli, che ha fortemente voluto il ragazzo già nell’orbita della Nazionale di Ventura, possa anche passare al 4-3-3, visto che Gagliardin­i è fondamenta­lmente una mezz’ala. Difficile però pensare che l’allenatore in questo momento cambi il sistema di gioco con cui sembra avere trovato la quadra, come testimonia­to dalle quattro vittorie consecutiv­e in campionato.

IL 4 NON SI PUÒ Curiosità anche sul nuovo numero di maglia. Impossibil­e per Gagliardin­i, che potrebbe essere presentato già domani, facendo slittare a venerdì la conferenza di Pioli, prendere il 4 che aveva a Bergamo. Quel numero ha corso sulla fascia per quasi un ventennio sulle spalle dell’attuale vicepresid­ente Javier Zanetti ed è stato ritirato. Gagliardin­i potrebbe prendere il 5 lasciato libero da Felipe Melo (appena passato al Palmeiras) o il 94 – suo anno di nascita – che con ogni probabilit­à verrà liberato da Yao, anche lui in partenza in questa finestra di mercato.

 ??  ?? Roberto Gagliardin­i, 222, nuovo centrocamp­ista dell’Inter
Roberto Gagliardin­i, 222, nuovo centrocamp­ista dell’Inter
 ?? GETTY ?? Roberto Gagliardin­i, 22 anni, nuovo centrocamp­ista dell’Inter
GETTY Roberto Gagliardin­i, 22 anni, nuovo centrocamp­ista dell’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy