La Gazzetta dello Sport

Riparte il più grande torneo di calcio per ragazzi

Marzo scatterà la nona edizione: 3 fasi, 12 città coinvolte e la finale all’Olimpico

- Davide Marostica

Nuovo anno, vecchie emozioni. Con il 2017 riparte la straordina­ria avventura di Gazzetta Cup, il più grande torneo italiano di calcio per ragazzi realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaboraz­ione col Centro Sportivo Italiano. Un evento che è ormai tradizione, nato nel 2009 con 7mila partecipan­ti e cresciuto negli anni addirittur­a del 600% fino all’incredibil­e record degli oltre 43 mila iscritti della scorsa stagione. La nona edizione prenderà il via a marzo 2017 e sarà dedicata ai ragazzi tra i9 e i 12 anni. Le iscrizioni si aprono già oggi e sarà possibile registrars­i fino al 28 febbraio, con la partecipaz­ione che sarà, ancora una volta, libera e gratuita. Un’opportunit­à davvero unica di vivere e respirare il calcio nella sua dimensione più autentica, anche grazie alla preziosiss­ima collaboraz­ione di Ringo, che per il quarto anno consecutiv­o accompagna la manifestaz­ione rosa per promuovere tra i più giovani i valori positivi dello sport e del fair play.

IL PROGRAMMA Il torneo è strutturat­o in categorie per fasce d’età: la categoria Junior ( nati nel 2007/ 2008) per squadre a 5 giocatori, e la categoria Young ( nati nel 2005/2006) per squadre a 7 giocatori. Tre le fasi di gioco in programma: interne, cittadine e finale nazionale. Un vero e proprio tour lungo la Penisola che, dopo un primo step negli oratori e nei campi sotto casa, coinvolger­à la bellezza di 5000 ragazzi in dodici tra le più importanti città italiane: a maggio, infatti, le fasi cittadine del torneo tingeranno di rosa Torino, Milano, Como, Bolzano, Padova, Parma, Macerata, Roma, Napoli, Bari, Catania e Cagliari. Un’organizzaz­ione resa possibile dall’eccezional­e impegno del Centro Sportivo Italiano e al suo encomiabil­e lavoro sul territorio, paese per paese, quartiere per quartiere, squadra per squadra.

A ROMA Senza dimenticar­e la ciliegina sulla torta: un ultimo atto da brividi aspetta i finalisti, che potranno realizzare il sogno di calcare almeno una volta nella vita il campo di un grande stadio italiano. Non uno qualsiasi, ma l’Olimpico di Roma, dove il 4 giugno i ragazzi delle squadre qualificat­e tenteranno di alzare al cielo la coppa di Gazzetta Cup sul campo in cui ogni domenica segnano e vincono i loro beniamini. Bambini ma pure accompagna­tori, per un totale di 350 persone a cui l’organizzaz­ione pagherà viaggio e pernottame­nto. E in più per il 2° anno di fila Kappa farà da sponsor tecnico al torneo fornendo abbigliame­nto e attrezzatu­re sportive a tutti gli iscritti. Per partecipar­e basta accedere a www.gazzettacu­p.it o tramite i comitati Csi diffusi sul territorio. Il countdown è iniziato: la festa ricomincia.

 ??  ?? Alcuni momenti della fase finale del torneo Gazzetta Cup dello scorso anno. Il nostro evento ha avuto un successo straordina­rio: un’opportunit­à davvero unica di vivere e respirare l calcio nella sua dimensione più autentica Una delle squadre vincitrici...
Alcuni momenti della fase finale del torneo Gazzetta Cup dello scorso anno. Il nostro evento ha avuto un successo straordina­rio: un’opportunit­à davvero unica di vivere e respirare l calcio nella sua dimensione più autentica Una delle squadre vincitrici...
 ??  ?? 2 3
2 3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy