La Gazzetta dello Sport

Sharapova gli affari possono attendere

Il 26 aprile torna in campo a Stoccarda dopo lo stop per doping

- Federica Cocchi

E’quasi finita. E’ il momento di pensare davvero a tornare in campo. Maria Sharapova, reduce da una vacanza alle Hawaii dove ha festeggiat­o l’arrivo del 2017, l’anno del rientro, ha dato appuntamen­to al tennis a Stoccarda, nel torneo su terra battuta indoor che le evoca ricordi di vittoria. Nella Porsche Arena della citta tedesca Masha ha trionfato tre volte di fila, dal 2002 al 2015, e da lì ripartirà la sua carriera da giocatrice.

STOP Dopo 15 mesi di squalifica per doping Sharapova, tra le prime atlete russe a finire coinvolta nello scandalo Meldonium, potrà torna- re a essere una giocatrice profession­ista. La positività le era stata riscontrat­a all’Australian Open del 2016 e allora Masha, almeno questa è stata la sua linea difensiva, non sapeva che il medicinale che assumeva da dieci anni per prevenire problemi di diabete, fosse rientrato tra le sostanze proibite. L’annuncio della positività è stato uno choc per il mondo del tennis. Nessuno si sarebbe immaginato che l’allora numero 7 al mondo avrebbe convocato una conferenza per comunicare di aver fallito un test. «Non voglio finire la mia carriera in un hotel di Los Angeles con questo brutto tappeto, ma ho commesso un errore — aveva detto a marzo —, ho deluso i miei fan e creato un danno al tennis, e me ne assumo la responsabi­lità. Spero che mi venga concessa un’altra chance».

RIDOTTA In origine due anni di squalifica, poi ridotti a 15 mesi che le consentono così di scendere in campo a Stoccarda, nel torneo sponsorizz­ato da uno dei suoi partner commercial­i più importanti, la Porsche. La stessa casa automobili­stica che aveva preso le distanze pochi minuti dopo l’annuncio della positività. Il «grande giorno» è il 26 aprile: «Non potrei essere più felice di annunciare che giocherò il primo match di ritorno sul circuito proprio in uno dei tornei che più amo», ha commentato Maria, che pochi giorni prima di rientrare compirà 30 anni. «Non aspetto altro che il momento in cui potrò rivedere i miei fans e tornare a fare ciò che più amo: giocare a tennis». Il direttore dell’evento tedesco gongola: «Sono felicissim­o per Maria — ha detto Markus Guenthardt — e anche per il nostro pubblico che potrà seguirla nuovamente dal vivo».

AFFARI La Sharapova sarà con tutta probabilit­à invitata anche a Parigi per lo Slam che ha vinto due volte su cinque affermazio­ni nei tornei maggiori. La squalifica ha fatto scomparire Maria dai ranking e quindi solo attraverso le wild card, per il momento, le è possibile entrare in tabellone. Durante i mesi di stop forzato Masha, che con i suoi quasi 30 milioni di euro guadagnati nel 2015 è diventata l’atleta femminile più pagata, si è dedicata agli affari extra tennis, soprattutt­o alla sua linea dolciaria, la Sugarpova. Per amministra­re al meglio il business si è anche iscritta a un corso di economia ad Harvard. Fra due mesi però, tornerà ad essere solo Maria Sharapova, la tennista.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy