La Gazzetta dello Sport

Mick sforna una vittoria a Bad Gastein

Cuoco entrato in Polizia a maggio, trionfa nello slalom parallelo: «Ora mi sento forte»

-

Et voilà, la vittoria è servita. Appena uscito dalla cucina del ristorante di famiglia per entrare nelle Fiamme Oro, Christof Mick prosegue la tradizione felice azzurra a Bad Gastein — 11 podi maschili nelle ultime nove edizioni — vincendo lo slalom parallelo in notturna. È il suo terzo podio in carriera: Il primo lo ottenne due anni fa proprio nella località austriaca, dove fu secondo dietro a Kosir.

FILANTE Su di un pendio non lungo e ripido nella parte alta, con un tracciato veloce, Mick aveva passato le qualifiche con l’ottavo tempo — uno dei cinque azzurri a riuscirci —. Nel tabellone ha superato prima l’austriaco Payer, poi il russo Shipilov, in semifinale l’austriaco Prommegger per 13/100 e in finale lo svizzero Fluetsch per soli 9/100. «Nella seconda run avevo fatto un errore che mi ha fatto tremare un po’ — racconta Mick —, ma poi nel tabellone è andato tutto bene. Ho sempre scelto il tracciato blu, più veloce, ma in finale se l’è preso Galmarini. Alla fine anche quello rosso andava bene, nonostante le buche». «Mick è il più bravo dei nostri sui percorsi filanti — aggiunge il responsabi­le az zurro Cesare Pisoni —, è una carta importante in una squadra più abituata ai tracciati tecnici». La vita di Mick è cambiata nella primavera scorsa, con l’entrata in un gruppo sportivo di Stato. «Dopo una vita passata a dividermi tra allenament­o e lavoro da cuoco nel ristorante di famiglia — continua l’azzurro —, per la prima volta quest’estate ho potuto concentrar­mi solo sull’allenament­o. Ora mi sento più forte e voglio dare tutto in vista dei prossimi due anni, tra Mondiali e Olimpiade».

MESSNER CRESCE Tra gli altri azzurri March è uscito ai quarti, mentre Bormolini — primo dopo le qualifiche —, Fischnalle­r e il 17enne Gabriel Messner sono stati eliminati agli

 ?? MATAVZ ?? Christoph Mick, 28: nella scorsa stagione vinse a Cortina
MATAVZ Christoph Mick, 28: nella scorsa stagione vinse a Cortina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy