La Gazzetta dello Sport

ZIDANE «TROPPI ERRORI, SFIDA APERTA, ABBIAMO IL 50% DI POSSIBILIT­À»

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Zidane quando giocava in Italia con la Juve non ha mai perso col Napoli, 3 vittorie e 3 pareggi, e ora è arrivato anche lo scalpo da allenatore. Che segue le due vittorie sulla panchina del Madrid dello scorso anno con la Roma: Italia querida per il francese, che da noi ha appreso tante cose come ci ha detto martedì con onesta riconoscen­za.

QUALCHE RAMMARICO Però la sfida è aperta, e Zizou non si fida. «Avrei preferito non prendere gol. Il 3-1 è un risultato logico per come è andata la partita ma non è né sufficient­e né definitivo. È un buon punteggio ma in tutta sincerità avrei preferito segnare di più perché le occasioni le abbiamo avute, e contro abbiamo una grande squadra che ti può fare male in ogni momento. Mi dispiace che entrando così bene in partita come abbiamo fatto ci abbiano segnato subito. Poi fortunatam­ente abbiamo pareggiato rapidament­e e segnato ancora ma la sfida resta aperta: io dico che abbiamo ancora il 50% di possibilit­à di passare, quindi vale lo stesso per il Napoli. Dobbiamo andare al San Paolo e ci aspetta una serata difficile, ci complicher­anno la vita».

SEGNA SEMPRE Il Madrid di Zidane è insicuro, non trasforma la superiorit­à in dominio come ci diceva alla vigilia l’ex blanco Rafa Martin Vazquez, però è talmente pieno di classe che i singoli arrivano dove il gruppo balbetta. Così il Real Zizou è andato a segno per la quarantune­sima partita consecutiv­a, 36 su 36 in questa stagione (con 104 gol, e bestiale media di 3,1). Nella sua storia la Casa Blanca è arrivata a 41 tre volte, l’ultima 5 anni fa con Mourinho, e non ha mai superato la barriera. Vedremo sabato con l’Espanyol se Zidane si prenderà anche questo record.

IL SOGNO Però la rete di Insi- gne, fiammella che scalda il freddo napoletano, è la dodicesima incassata nelle ultime 8 uscite del Madrid, che quest’anno non ha concesso gol solo 8 volte su 36. Il problema è che Zizou sa che a Florentino Perez e al madridismo tutto la Champions genera grande eccitazion­e, e la possibilit­à di por- tare il Madrid a vincere per primo due Champions consecutiv­e è un’attrazione enorme. In Champions Zidane ha giocato 14 partite perdendone una, senza danni.

ELOGI PER BENZEMA Raul Gonzalez Blanco, non uno qualsiasi ma autentico mito del madridismo, commentand­o la partita per la tv spagnola ha detto che Karim Benzema, spesso fischiato e in generale poco considerat­o dal Bernabeu, è stato il migliore del Madrid. Zizou sorride: «Karim ha dimostrato che ha grande personalit­à e che nei momenti di difficolta, come queste settimane passate tra qualche critica, sa rispondere nel modo migliore: segnando. Mi sarebbe piaciuto che avesse fatto due reti perché se lo meritava, ma ha preso il palo. E poi non sono solo i gol che fa: quando si muove è un pericolo costante e aiuta tutti i compagni». Le ultime parole sono per il capitano Ramos: «Sergio è uscito perché era acciaccato dall’inizio, e poi era già ammonito». SU BENZEMA

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy