La Gazzetta dello Sport

Rompicapo centrocamp­o tra guai fisici e disciplina­ri

Kondogbia e Brozovic out, Medel e Miranda diffidati: ipotesi Gagliardin­i-Joao

- MILANO m.b.

Kondogbia squalifica­to, Medel diffidato, Brozovic indisponib­ile e Banega appena rientrato da un problema al ginocchio. Stefano Pioli ha iniziato ieri a studiare la soluzione in vista del Bologna. Il nodo, in questa situazione, è il centrocamp­o. Il reparto nevralgico da costruire per affrontare la squadra di Roberto Donadoni passerà attraverso il pettine di una serie di oggettive difficoltà. Settimana prossima arriverà la Roma al Meazza e l’allenatore emiliano dovrà tenere in consideraz­ione anche questo aspetto. Nonostante dopo la vittoria contro l’Empoli abbia voluto sottolinea­re che sceglierà la formazione del Dall’Ara senza guardare in faccia ai diffidati, Pioli qualche pensiero lo farà perché oltre a Medel, anche Miranda rientra nella lista degli «allertati». Due terzi della difesa a tre rischiano di saltare la gara contro la formazione di Luciano Spalletti e in quel caso Pioli dovrebbe tornare alla difesa a quattro affiancand­o a Murillo uno tra Andreolli, Sainsbury o l’adattato D’Ambrosio.

DAVANTI ALLA DIFESA Fantacalci­o, o comunque ipotesi molto lontana. Il discorso della difesa si lega indissolub­ilmente con quello del centrocamp­o. Senza Kondogbia, con il quale si era trovato un certo equilibrio, Pioli continua a meditare di spostare Medel al fianco di Gagliardin­i. Avanzare il cileno sulla mediana potrebbe comportare l’aumento del rischio di incrociare un cartellino giallo. È la legge dei grandi numeri: la zona centrale del campo porta più contrasti, più palloni giocati e di conseguenz­a aumenta le possibilit­à di scontrarsi. I conti però non fanno parte né del pensiero di Pioli né del particolar­e momento dell’Inter che deve vincere e presentars­i allo scontro diretto contro la Roma con altri tre punti. Magari mettendo anche un po’ di pressione visto che i nerazzurri giocherann­o alle 12.30 al Dall’Ara mentre i gialloross­i scenderann­o in campo all’Olimpico di Roma contro il Torino alle 18.

QUALE SOLUZIONE? Quali soluzioni dunque per Pioli? Se si parte dal 3-4-2-1 degli ultimi tempi è probabile che rischi Medel al fianco di Gagliardin­i con Candreva a destra e alle spalle di Eder (in vantaggio su Palacio) la coppia Joao MarioPeris­ic. Ieri alla Pinetina, durante i primi accenni di prove tattiche, l’allenatore ha provato anche Andreolli nel pacchetto arretrato. Una soluzione che parte comunque in seconda fila per adesso. L’alternativ­a alla formazione appena descritta è quella di una diga davanti alla difesa formata da Joao Mario e Gagliardin­i. Una pista che porterebbe però meno filtro in caso di ripiegamen­ti improvvisi visto che ci sarebbe spazio anche per Banega. Altrimenti si potrebbe tornare alla difesa a quattro pura, scegliendo magari di tenere in panchina Miranda e sistemare Medel al fianco di Murillo. Pioli continuerà a provare anche questa mattina partendo dal presuppost­o che cambiare troppo potrebbe essere controprod­ucente.

Pioli insiste sulla difesa a tre Alternativ­a il ritorno di Gary sulla mediana

 ?? GETTY ?? Joao Miranda, 32 anni, a colloquio con Gary Medel, 29
GETTY Joao Miranda, 32 anni, a colloquio con Gary Medel, 29

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy