La Gazzetta dello Sport

Valverde fa 99 Che battaglia con Contador E Rosa tra i big

Ruta del Sol, prima tappa da grande show. Alberto al debutto è una furia in salita. Il piemontese 4°

- Luca Gialanella

Alberto è al debutto stagionale. Maglia della Trek-Segafredo, rossa come la muleta del torero. Si presenta con una bici con sfumatore rosa ( Giro), gialle (Tour) e rosse (Vuelta), per ricordare a tutti che è uno dei sei della Tripla Corona. La voglia di dimostrare che a 34 anni può ancora vincere. Alejandro invece ha già corso e vinto. Nella Vuelta Murcia, a casa sua, là dove Marco Pantani si provava in primavera per capire se l’inverno era stato buono, domenica scorsa stacca tutti e trionfa dopo 70 chilometri di fuga solitaria. E’ a quota 98. Soprattutt­o, si considera il più forte della sua generazion­e, lui capace di vincere i giri (Vuelta, 3° al Giro e al Tour) e tre Liegi-Bastogne-Liegi.

UNICI Alberto è Contador. Alejandro è Valverde. I grandissim­i di Spagna degli ultimi dieci anni. Sì, era proprio il 2007 quando Alberto vinceva il suo primo Tour. Una vita (sportiva) di sfide. Amatissimi, entrambi. Anche se Valverde, come Pantani, non ha mai voluto lasciare il suo Paese e a Murcia è il punto di riferiment­o di generazion­i di ragazzini. Ebbene, è bastata la prima tappa della Ruta del Sol, in Andalusia, l’Alto de Monachil (8 km all’8%) nel finale, l’arrivo a Granada, per trasformar­e una giornata di preparazio­ne di metà febbraio in un duello famelico per la vittoria. A 34 km dall’arrivo, inizia il Monachil. Contador si scatena come una furia. Valverde lo riprende. Ci riprova, Alberto. E’ il più forte in salita. In mezzo, ci sono Rosa (ottimo al debutto), Landa, Poels, Izaguirre (gregario di Nibali), Uran, Pinot, Barguil. In cima, Valverde lo prende e si butta in discesa. «Sul mio computerin­o ho visto 88 km all’ora», racconta Rosa. Contador non ci sta, e lo riacciuffa a 10 km dall’arrivo. Valverde non collabora, Alberto si arrabbia: «Ma ognuno ha le sue strategie. In ogni caso devo essere contento di quello che ho fatto». Rientrano anche Poels, Rosa, Reichenbac­h e Izaguirre. Con un arrivo così, Valverde è l’Imbatido, l’imbattibil­e. Poels ci prova, Alejandro lo batte; poi Reichenbac­h e Rosa, Contador sesto. E a 5” Pinot batte Landa, Uran e Barguil. Che giornata. Valverde è a quota 99: «Non potevo cominciare meglio. Sapevo che Contador stava bene, ha mostrato che voleva combattere quando ha preso il co- mando della corsa con i suoi uomini. Quando siamo rimasti in due, è stato davvero dura, i suoi attacchi non mi facevano respirare. Così ho aspettato che rientrasse­ro da dietro: è la vittoria che conta». Ottimo il debutto di Diego Rosa con il Team Sky: «Non è male questo inizio, vero? Vuol dire che ho lavorato bene in inverno. Sapevo di stare bene, e ci tenevo tanto, anche per la squadra. Ero molto motivato». Sulla sfida Valverde-Contador aggiunge: «Avevamo capito subito che avrebbero attaccato. E una volta accesa, la miccia non si spegne». Oggi il primo dei due arrivi in salita: sono 7 km.

ALGARVE: GAVIRIA Continua a vincere in modo impression­ante Fernando Gaviria, il colombiano della Quick StepFloors già primo in due tappe del Tour San Juan (Arg). Nella volata di Lagos, prima tappa della Vuelta Algarve in Portogallo, supera Greipel, Bouhanni, Groenewege­n e Degenkolb: 7° Trentin, 8° Pasqualon.

OMAN: BENE ARU Colpo vincente del belga Ben Hermans (Bmc) nella seconda tappa del Tour of Oman. Sull’arrivo in leggera salita anticipa Rui Costa e Fuglsang, ed è anche leader; settimo a 7” Fabio Aru (Astana), migliore degli italiani e ora sesto nella generale a 17” dal belga.

 ?? BETTINI ?? Alberto Contador, 34, attacca sull’Alto de Monachil con Valverde, Rosa e Izaguirre
BETTINI Alberto Contador, 34, attacca sull’Alto de Monachil con Valverde, Rosa e Izaguirre
 ?? BETTINI ?? A GRANADA Alejandro Valverde, murciano di 36 anni, batte Poels, Reichenbac­h, Rosa, Izaguirre e Contador. Pro’ dal 2002, ha 99 successi
BETTINI A GRANADA Alejandro Valverde, murciano di 36 anni, batte Poels, Reichenbac­h, Rosa, Izaguirre e Contador. Pro’ dal 2002, ha 99 successi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy