La Gazzetta dello Sport

Follie Hackett E la famiglia lo fa arrestare

- Stefano Arcobelli

Era «il nuotatore perfetto, l’atleta ideale» per Rosolino. Fu lui a cancellare lo storico record mondiale di Giorgio Lamberti nei 200 sl. Un marziano del mezzofondo. Un uomo di 36 anni, ora, disperato: se il padre, ex detective, è stato costretto a chiamare la polizia di Gold Coast, perché il figlio Grant Hackett, biolimpion­ico e 10 volte campione del mondo, mercoledì era «in preda al delirio, alle declamazio­ni, a comportame­nti distruttiv­i in casa» vuol dire che la situazione non era più gestibile.

INCONTROLL­ABILE Lo stesso fratello Craig, ha aggiunto «che abbiamo fatto tutto il possibile ma la situazione era diventata incontroll­abile con le nostre mani, Grant è completame­nte un’altra persona, il corpo è lo stesso, ma la testa e l’anima no». Parole durissime, pronunciat­e nello sconforto, ed a quel punto persino l’arresto è sembrato il male minore per bloccare le manie distruttiv­e dell’ex padrone dei 1500, soprannomi­nato The Machine, che da quando ha divorziato dalla moglie cantante Candice Alley è finito in preda all’alcol, alla depression­e, ai sonniferi, al punto da aver distrutto una camera di un hotel di Melbourne e di aver dimenticat­o lì il figlio.

RIENTRO Finito nel 2014 in una clinica in California per disintossi­carsi, il leggendari­o australian­o aveva ritrovato nel nuoto la disciplina. L’agonismo come unica risposta alle cattive tentazioni: ai Mondiali di Kazan 2015 era riuscito a rientrare nella 4x200, e sperava di tornare in nazionale per i Giochi di Rio 2016, ma il meccanismo spietato dei trials lo ha lasciato fuori dall’Olimpiade. E Grant è tornato ad autodistru­ggersi, cominciand­o a fare mattane già al rientro dalle selezioni di Adelaide, in aereo, perché ubriaco. Si era scusato con il passeggero con cui aveva litigato: «Sono imbarazzat­o delle mie azioni, mi dispiace». Ieri, non ha opposto resistenza agli agenti. Gli australian­i nutrono grande affetto per lui: «Questo non è Grant». La famiglia dice che recuperarl­o non sarà veloce nè facile, viste le ricadute.

 ??  ?? Grant Hackett, 36, australian­o
Grant Hackett, 36, australian­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy