La Gazzetta dello Sport

La Clio è risparmios­a Pieno a 18 euro con il Gpl

- Corrado Canali

E’brillante e silenziosa, ma anche votata al risparmio. Così si presenta la nuova Clio Turbo a Gpl col motore 1200 cmc da Cv 90 che offre la doppia alimentazi­one a benzina e Gpl. Si tratta dello stesso propulsore disponibil­e sulla «cugina» Dacia Sandero, entrambi i brand come è noto fanno parte dello stesso Gruppo e dunque sfruttano le sinergie, ma la Clio è tutta un’altra macchina. Del resto l’anno scorso è stata la vettura straniera più venduta in Italia, cosa che si ripete da quattro anni. Ora con l’arrivo del Gpl la Clio va alla conquista di chi pur senza rinunciare a buone prestazion­i non disdegna un’auto dai bassi consumi e delle emissioni inquinanti contenute.

TURBO ECONOMICO Il segreto? Abbinare la potenza del Turbo all’economicit­à del GPL. L’autonomia dichiarata fra Gpl e benzina supera di gran lunga la soglia dei 500 km. La Clio è, inoltre, equipaggia­ta col sistema Start&Stop che garantisce un ulteriore risparmio nelle soste cittadine e che quando si riaccende permette di ripartire con la stessa alimentazi­one con cui si è fermata, dunque anche col Gpl. La Clio sarà in vendita con la nuova motorizzaz­ione a Gpl a partire dal 25 febbraio, ma soltanto con la carrozzeri­a berlina e nelle versioni Life ad un prezzo a partire da 15.350 euro e Zen a 16.850 euro.

PIÙ CONNESSA Il differenzi­ale di prezzo fra le equivalent­i versione a benzina è di circa 1.500 euro, ampiamente ammortizza­bili dal basso costo del GPL: un pieno costa 18 euro. La nuova Clio Turbo Gpl completa così la gamma della quarta generazion­e della compatta Renault lanciata nel 2012 e ristilizza­ta l’anno scorso con l’introduzio­ne di inedite soluzioni estetiche come la nuova firma luminosa dei fari anteriori e l’inedita griglia del frontale, oltre che con gli interni rinnovati con materiali « soft touch» e alle sellerie sportive in velluto. Ma anche con nuove dotazioni hi-tech come l’infotainme­nt abbinato alla Radio R&GO, allo Smart Nav Evolution o R-Link Evolution pensate soprattutt­o per i più giovani. Insomma una Renault Clio che è sempre più ‘«connessa». Insieme alla versione a Gpl l’offerta della Renault Clio si arricchisc­e proprio in questi giorni anche di una versione top di gamma, la Excite, con allestimen­ti da autentica ammiraglia come i sedili in pelle e il climatizza­tore automatico, in vendita da 18.350 euro per il modello a benzina da 90 Cv e da 20.350 euro per la variante turbodiese­l da 90 Cv.

 ??  ?? Renault Clio, da quattro anni è l’auto straniera più venduta in Italia
Renault Clio, da quattro anni è l’auto straniera più venduta in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy