La Gazzetta dello Sport

Milan: ecco la nuova caparra

Versati 30 milioni più una garanzia di altri 50: closing il 14 aprile

- Carlo Laudisa Marco Pasotto MILANO

La settimana si è conclusa con l’accelerata decisiva – e indispensa­bile – per andare avanti. La fatidica quota 100 milioni è stata raggiunta. Dopo una nottata di lavoro con i rispettivi advisor, ieri mattina Sino-Europe Sports ha accreditat­o sui conti correnti di Fininvest altri 30 milioni di euro, provenient­i da Hong Kong, che vanno a sommarsi ai 20 fatti pervenire mercoledì. Totale cash, quindi: 50 milioni. Poi ci sono gli altri 50, che non sono arrivati in contanti, ma sono stati garantiti da un’obbligazio­ne rilasciata da una delle società di Li Yonghong. In parole povere, Mr. Li ha fornito un pegno a garanzia della trattativa. La holding di via Paleocapa ha così ottenuto i requisiti per andare avanti, e quindi avanti si andrà. Il passo successivo alla «visibili- tà» finanziari­a è stato immediato: le parti hanno firmato il contratto rivisto e aggiornato, e formalizza­to la proroga che porterà alla data del nuovo closing, individuat­a e concordata in venerdì 14 aprile. Ovvero la vigilia del derby. Una data evidenteme­nte molto simbolica per quella che potrebbe essere la prima stracittad­ina tutta cinese (e giocata appositame­nte alle 12.30 per intercetta­re la platea orientale), sebbene non manchi qualche perplessit­à sull’opportunit­à di un cambio della guardia proprio alla vigilia di una sfida decisiva per i destini europei del Milan.

LE CIFRE Restando in tema di tempistich­e, a emergere con forza in queste ore è in particolar­e un fattore: il 14 aprile vie- ne considerat­o da Fininvest il termine ultimo e inderogabi­le entro il quale andare a nozze. Non saranno dunque più ammessi rinvii, incertezze e tentenname­nti: se per quella data Li Yonghong non avrà a disposizio­ne il denaro occorrente per chiudere l’operazione, l’affare salterà definitiva­mente e – al netto di eventuali cause – Fininvest si terrà i 250 milioni cash di anticipi già versati e riscuoterà l’obbligazio­ne da 50. Parliamo allora di cifre. Ricapitola­ndo: Sino-Europe Sports ha già messo a disposizio­ne di Fininvest 250 milioni in contanti, con tranche di 15 (5 agosto 2016), 85 (6 settembre), 100 (13 dicembre), 20 (22 marzo 2017) e 30 milioni. Poi c’è l’obbligazio­ne a garanzia di altri 50. Per chiudere l’affare ne occorrono a questo pun- Silvio Berlusconi, 80 anni, a Villa Certosa in mezzo a Han Li e Li Yonghong, rispettiva­mente d.g. e presidente di Sino-Europe Sports, la società che sta rilevando il Milan da Fininvest to 350, ovvero i 270 per raggiunger­e la cifra d’acquisto nuda e cruda, più gli 80 (erano 70, ovviamente cresciuti col trascorrer­e delle settimane) relativi alla gestione della stagione in corso, che fino a questo momento è stata in carico a Fininvest e di cui Fininvest deve rientrare. Dopo di che, ne sarebbero previsti circa 150 per rinforzare la squadra in estate, e in più ci sono i 220 di debiti che Ses erediterà. CONVOCAZIO­NE Mr. Li, che al momento resta l’unico investitor­e, in questo periodo sta proseguend­o la raccolta di fondi – a quanto risulta non ancora completata – per arrivare al closing tranquillo. Da quanto filtra, nei prossimi 4-5 giorni dovrebbe arrivargli il finanziame­nto decisivo in questo senso. Ma intanto, con le firme sul nuovo contratto, l’imprendito­re cinese è di nuovo tutelato da un rapporto in esclusiva con Fi-

Fininvest non intende andare oltre la data stabilita e concordata nel contratto rivisto e aggiornato

I PASSI All’inizio della prossima settimana verrà convocato il Cda rossonero, e poi ci sarà l’assemblea dei soci

ninvest. Il prossimo passo, atteso in tempi rapidi, è la convocazio­ne del Cda rossonero, che a sua volta convocherà l’assemblea dei soci dalla quale uscirà la nuova governance del club. Il futuro Cda avrà sei consiglier­i: tre italiani (Marco Fassone, che sarà anche a.d., Roberto Cappelli e Marco Patuano) e tre cinesi (fra cui il presidente di Ses, Li Yonghong). La convocazio­ne del Cda potrebbe (dovrebbe) avvenire già lunedì, quella dei soci deve arrivare almeno quindici giorni prima della data individuat­a. Closing terzo e ultimo atto, allora: comunque andrà a finire non si dovrebbe andare oltre, anche perché il Milan in questi mesi è già rimasto immobile a sufficienz­a.

 ?? ANSA ??
ANSA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy