La Gazzetta dello Sport

Sassuolo avanti ai rigori: nerazzurri fuori dal Viareggio

Fatale l’errore del portiere Di Gregorio Rimonta del Torino: Atalanta eliminata In semifinale vanno pure Empoli e Bruges

- Vincenzo D’Angelo

Sarebbe ingeneroso definirla «provincia in paradiso». Allora onore a Torino, Empoli e Sassuolo, le tre italiane che hanno conquistat­o il pass per le semifinali della Viareggio Cup. La quarta semifinali­sta è il Bruges, che adesso fa paura come l’Anderlecht di qualche anno fa, capace di arrivare in finale per due anni di seguito nel 2013 e 2014, vincendo la prima sfida col Milan e perdendo la rivincita dodici mesi dopo contro Pippo Inzaghi. Per la verità la squadra belga è stata piuttosto fortunata contro un ottimo Napoli, che per lunghi tratti ha dominato la gara. Mattatore dell’incontro De Kuyffer, autore di una doppietta (un gol in avvio di primo tempo, l’altro in pieno recupero del secondo), e azzurri fuori tra le proteste per un arbitraggi­o non ritenuto all’altezza. Salutano dunque due delle favorite come Inter e Atalanta e la Spal, grande rivelazion­e del torneo.

AI RIGORI Clamorosa l’eliminazio­ne dell’Inter col Sassuolo. Non per il risultato in sé, ma per l’epilogo infinito ai calci di rigore. Ci sono voluti dieci tentativi per squadra per avere un vincitore. Fatale all’Inter la sfida dei portieri: sbaglia il nerazzurro Di Gregorio, mentre Costa fa partire la festa emiliana. La gara era finita 1-1 con vantaggio neroverde firmato Scamacca e pari nerazzurro di Lombardoni, con l’Inter già ridotta in 10 per l’espulsione di Gravillon. Per il Sassuolo è la prima storica qualificaz­ione in una semifinale della Viareggio Cup. TORO E EMPOLI AVANTI Bellissima la sfida tra Atalanta e Torino. La Dea gioca meglio nel primo tempo, legittiman­do il vantaggio realizzato da Latte Lath al fine di una splendida azione di squadra e chiusa con un tocco morbido sotto misura dall’attaccante ivoriano. Ma nella ripresa c’è solo il Toro in campo, che trova prima il pari con un colpo di testa di Rossetti su azione d’angolo e poi il gol partita su rigore realizzato da D’Alena. Rigore molto contestato dall’Atalanta, secondo cui il fallo è avvenuto fuori area. Questione di millimetri comunque, visto che il fallo di Bastoni avviene proprio a ridosso della linea. Per il Torino quella con- tro il Sassuolo sarà la 15a semifinale in Versilia. Sarà la sesta semifinale invece per l’Empoli, che ha superato la Spal grazie al figlio d’arte Manicone.

 ?? GETTY ?? La grande festa dei giocatori del Sassuolo dopo i rigori
GETTY La grande festa dei giocatori del Sassuolo dopo i rigori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy