La Gazzetta dello Sport

Hamilton rockstar le suona già a tutti «E siamo al 99%»

L’inglese: «Però il Cavallino è più forte che mai» Wolff: «Lewis fa un campionato per conto suo»

- Mario Salvini INVIATO A MELBOURNE

Quando i motori cominciano a cantare, le chiacchier­e — e le previsioni — non si sentono più. Resta solo una musica che, da quando le power unit hanno la voce strozzata degli ibridi, è sempre la stessa.

MUSICA Testo di Mercedes, Toto Wolff e Aldo Costa: canta Lewis Hamilton. Che peraltro, come si sa, le velleità da rockstar le avrebbe anche. Più seriamente, visto che per gli altri non c’è niente da ridere: la giostra ha ricomincia­to da dove si era fermata, con Hamilton e la Mercedes davanti a tutti. E naturalmen­te bisogna mantenere la calma, perché si tratta solo delle prove libere del primo di venti GP. Già stamattina, mentre leggete, potrebbero persino essere state smentite. Ma intanto è inevitabil­e che, venendo dai tre anni da cui veniamo, il futuro prospettat­o ieri faccia rabbrividi­re tutti, tifosi della Ferrari e non.

AL TOP Eppure le libere che fanno presagire lo stesso esito di quasi tutti gli ultimi 60 gran premi sembrano aver stupito almeno un po’ persino gli stessi protagonis­ti. Hamilton ha detto che quello di ieri «è stato davvero un bel giorno. Il miglior modo per cominciare la stagione e una nuova era della Formula 1». Oltre che per «dare una risposta ai piccoli punti interrogat­ivi che erano saltati fuori durante i test». Perché, in definitiva: « La macchina è esattament­e al punto dove dovrebbe essere, è quasi perfetta: siamo al 99%. Ho avuto belle sensazioni». Il suo team principal, Toto Wolff, è andato anche oltre: «E’ stato uno dei nostri migliori venerdì. E’ bello ricomincia­re in questo modo». Con tanto di encomio al suo pilota: «Lewis oggi corre in un campionato per conto suo». Parere suffragato dal giudizio di un collega suo avversario, Chris Horner, principale della Red Bull, che ha detto: «Hamilton ci ha spiegato che resta il grande favorito. Lo era già anche prima di arrivare qui, così lo ha sottolinea­to per bene».

FERRARI VICINA Pensieri e opinioni molto esaltanti che NEO PILOTA MERCEDES però, secondo il britannico della Mercedes, non cambiano troppo quanto aveva detto 24 ore prima, e cioè che la Ferrari sarebbe stata la favorita. «La Ferrari è più forte che mai — ha ribadito — mi aspetto che sia vicina». E in effetti Sebastian Vettel sì è infilato in mezzo alle due Mercedes. A 5 decimi ( 547 millesimi) da Hamilton che con 1’23”620 è arrivato a 91 millesimi dal primato del circuito (di Vettel medesimo, stabilito nel 2011, quando era in Red Bull). Con Valtteri Bottas dietro di un nulla, terzo a 9 millesimi dal tedesco ferrarista e dunque a 556 dal suo caposquadr­a. Il gran capo Wolff gli dà tempo, perché, dice: «Valtteri ha scarpe molto grandi da riempire». Deve cioè rimpiazzar­e Nico Rosberg, campione in carica. Lui, Bottas, se ne rende conto, e infatti ammette: «Per me è tutto nuovo. Devo lavorare su me stesso per recuperare il gap sia sul giro secco che sul passo».

TRANSIZION­E Dal paddock rimbalza il parere piuttosto condiviso che le prestazion­i di ieri siano indicative, visto che il tempo lo hanno cercato tutti con le gomme ultrasoft. Ma i distacchi imposti dalla Mercedes potrebbero non rappresent­are un dominio schiaccian­te come sembra. Perché resta il fatto che a Barcellona alcuni, o forse molti degli sviluppi tentati, non avrebbero funzionato. Wolff assicura che i cambiament­i di organico (su tutti la partenza di Paddy Lowe, andato alla Williams, e l’arrivo di James Allison) non hanno creato squilibri, «perché la squadra è grande e organizzat­a abbastanza da poter non scendere a compromess­i coi propri obiettivi » . Ugualmente, da fuori, c’è chi fa notare che nella casa delle stelle argentate la situazione sarebbe in una sorta di transizion­e tecnica. Con qualche interrogat­ivo in più sui progressi programmat­i nel corso della stagione. Ma forse è solo una speranza dei tifosi della rossa e di tutto il resto del mondo al di fuori del box Mercedes.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy